Vendere la casa di famiglia: una questione personale, più che economica
Circa 6 mesi fa Maria Pia, Adriana e Roberto hanno deciso: avrebbero venduto l’appartamento ereditato. Dopotutto, per anni si è rivelato essere solo una spesa da sostenere tra IMU, manutenzione e spese condominiali – tra l’altro consistenti.
Così si sono rivolti a noi di KM Real Estate perché trovassimo l’acquirente ideale.
In questi casi per noi è importante effettuare la giusta valutazione dell’immobile nell’interesse dei nostri clienti, ma anche far sentire alle persone che i luoghi di famiglia vengono affidati a chi ne avrà cura e saprà conservarli o addirittura migliorarli.
Ecco che per noi diventa particolarmente importante ascoltare il cliente, consigliarlo affinché compia la scelta più consapevole e si senta, infine, sereno in relazione alle proprie decisioni.
Ci siamo subito messi in moto, quindi, per massimizzare il valore della proprietà e dare uno congruo riconoscimento ai sacrifici dei genitori dei tre fratelli. La valutazione ha superato il milione di euro: un ottimo traguardo per i nostri clienti, una sfida per noi trovare un acquirente con questa disponibilità economica.
Caratteristiche dell’appartamento
Situato al quinto piano di un condominio elegante e dotato di portineria e doppio ascensore, l’appartamento è stato messo in vendita completo di aria condizionata, impianto TV centralizzato e cantina.
Entrandovi si poteva notare subito quanto fosse luminoso, una caratteristica sempre molto apprezzata da chi cerca una casa da acquistare.
I suoi 6 locali – di cui 3 bagni – distribuiti su 226 mq., erano (e possiamo ben ipotizzare che siano ancora) naturalmente illuminati dalla luce che filtrava dalle finestre, disposte in modo da favorire il ricambio e il ricircolo dell’aria.
Cosa abbiamo fatto
Prima di tutto abbiamo eseguito un’ispezione completa e accurata della casa, dalla quale sono emerse alcune difformità tra lo stato di fatto e lo stato dei luoghi. Di conseguenza ci siamo consultati con i professionisti con cui collaboriamo e abbiamo apportato le misure necessarie per regolarizzare la situazione urbanistica dell’appartamento.
Nel frattempo abbiamo svolto ricerche di mercato indirizzate a determinare il prezzo di vendita migliore e abbiamo posizionato la proprietà tra le opzioni più accattivanti e attraenti per chi, in quel momento, cercasse una casa di rappresentanza e fascino.
Tra queste persone c’erano Marilena e Gianluca che, vivendo già nei dintorni dell’appartamento e desiderando un’abitazione più grande e prestigiosa di quella in cui abitavano, ne hanno da subito riconosciuto il valore.
Grazie all’esperienza di KM Real Estate e alla dedizione nella consulenza immobiliare, dopo 8 anni l’appartamento di Via Lauria è di nuovo vivo e abitato ed è passato dall’essere un costo per Maria Pia, Adriana e Roberto, a rivelarsi una risorsa preziosa.
Infatti, i nostri clienti hanno chiuso la vendita a un prezzo allineato alle loro aspettative, che ha generato per loro un profitto significativo e per noi la soddisfazione di aver affrontato una sfida complessa, ottenendo ancora una volta risultati eccezionali per chi ci ha scelto.