Home staging

Nonostante sia nato negli Stati Uniti durante gli anni 80, l’home staging negli ultimi anni è arrivato anche a Milano. Si tratta di un insieme di tecniche di marketing e interior design che se utilizzate con successo rendono l’immobile attraente per i potenziali clienti, assicurando una vendita rapida e positiva.

Home staging

Infatti permette di rendere il prodotto finale appetibile per un certo target di clienti. Un’attenta cura e presentazione del prodotto basata su l’innalzamento delle qualità dell’immobile, con l’aggiunta di arredi, complementi, tessuti e mobilio, mostrerà il reale potenziale della casa lasciando ai clienti la curiosità di immedesimarsi nel confort degli spazi.

Ci sono dei classici esempi di home staging: se per esempio l’appartamento a Milano in vendita è vuoto, l’home staging può puntare su:

  • il riempimento reale degli spazi con un mobilio accattivante, allestimenti e arredamenti unici, giochi di luci e ombre, tessuti alla moda e ricercati, piante che arredano come
  • il riempimento fittizio di spazi, mediante un marketing virtuale, ovvero progettare in digitale l’interior design, allestire con finta mobilia l’appartamento. Questa strategia è utilizzata in presenza di più appartamenti in vendita, soprattutto negli Stati Uniti. Spesso e volentieri si tratta di cartone di alta qualità in grado di essere smontato e rimontato più volte in diversi ambienti e generare una reale scena dell’arredo.
  • il riempimento di mobilio su noleggio

Certamente le possibilità sono molteplici. Una sfumatura di home staging è anche quella di rendere appetibile esteticamente un immobile da affittare. Più il look è curato, minore sarà la fatica e i tempi di affitto di un appartamento.

Significato

L’home staging ha portato in Italia un’ondata fresca di cambiamento nel modo di presentare e vendere gli immobili. Infatti l’home staging ha un significato ben preciso: definisce tutte quelle tecniche di marketing e di interior design, le quali sfruttando fattori di estetica e bellezza sono in grado di accrescere l’interesse di potenziali acquirenti per l’immobile e velocizzarne la vendita.

Home staging

Il processo di home staging si basa sulla creazione e l’abbellimento fittizio e non, degli spazi in vendita attraverso degli interventi di interior design che innalzano la qualità dell’immobile, attraverso l’allestimento di una scena ben studiata, talvolta fittizia o reale della casa che mostri così il potenziale concreto dell’immobile.

In questo modo gli ambienti domestici prendono vita; piuttosto che presentare un immobile vuoto, allestire il look puntando su complementi, luci, tessuti e colori si rivela una strategia di marketing immobiliare vincente rendendo così l’immobile una vera e propria attrazione per i clienti che proietteranno la loro vita in quegli spazi.

Home staging

L’home staging punta dunque sul marketing. Infatti un esperto home stager immobiliare è in grado di allestire gli spazi con creatività e gusto per i dettagli e presentare il prodotto su tutte le piattaforme disponibili per la vendita.

Il riempimento degli spazi vuoti è fittizio, dimostrandosi una strategia perfetta per suscitare l’interesse del cliente, in quanto permette agli utenti di interfacciarsi con il potenziale del prodotto virtualmente e in ultima analisi massimizzare le probabilità di vendita, lasciando al cliente la possibilità di progettare l’allestimento futuro.

Home staging: Prezzi

Le tecniche di home staging sono molteplici. Esistono vari pacchetti disponibili e offerti, comprensivi di shooting fotografico, consulenza o allestimento che comportano costi diversi. E’ possibile scegliere la soluzione più idonea alle esigenze, e in base al progetto che si ha in mente i prezzi dell’home staging cambieranno.

Generalmente il servizio base di solo shooting, prevede un costo di poche centinaia di euro, fino a raggiungere cifre più alte, come anche 1000 o 2000 euro per l’allestimento completo.

Affidarsi ad un team esperto immobiliare, che comprenda anche la figura di home stager è indispensabile per la buona riuscita del progetto. Infatti se vuoi vendere casa a Milano affidati sempre ad un’esperta agenzia immobiliare.

Noi di KM Real Estate oltre a darti professionali consigli di home staging e farci carico con esperienza del tuo progetto.

Sapremo aiutarti a vendere casa velocemente e al prezzo che merita il tuo immobile!

Contattaci qui per ulteriori informazioni.

 

Maurizio Sala

In KM Real Estate, la nostra agenzia immobiliare, realizzeremo il tuo sogno: vendere la casa a cui sei legato da una vita e trovare quella del tuo futuro.

SCOPRI I SERVIZI

STORIE DI SUCCESSO

Scopri alcuni dei nostri casi studio.

VIVERE A MILANO

Scopri i quartieri di Milano.