Investimento immobiliare

Quando parliamo di investimento immobiliare ci riferiamo ad una particolare tipologia di investimento: quella sul mattone.

Investire sul mattone significa investire sugli immobili ovvero acquistare un immobile allo scopo di rivenderlo o affittarlo, ottenendo così un profitto.

investimento immobiliare

Si può iniziare investendo come soggetti privati il nostro capitale oppure mettendolo a disposizione di società immobiliare che investono grandi somme di denaro al nostro posto per acquistare immobili.

Esistono varie tipologie di investimento immobiliare e tra questi abbiamo:

  • comprare casa per affittarla o rivenderla ad un prezzo maggiore attuando anche interventi di ristrutturazione
  • Investire su case vacanza o anche affitti
  • il crowdfunding immobiliare

Le prime due opzioni rappresentano i classici esempi di investimento immobiliare, nel quale attraverso l’acquisto materiale di un immobile si ottiene un profitto nel breve termine (capitale immediato con l’acquisto di un immobile e la sua vendita) o nel lungo termine (affitti e case vacanze).

Il crowdfunding immobiliare invece permette agli investitori di finanziare progetti imprenditoriali nel campo immobiliare. Le operazioni, consentono ai soci di ricevere dividendi con frequenza annuale o di vari anni.

Investimenti immobiliari Milano

Per quanto riguarda gli investimenti immobiliari a Milano, esistono quartieri più funzionali di altri in cui operare gli investimenti. Infatti tra i quartieri da tenere d’occhio ricordiamo quelli in via di sviluppo urbanistico e quelli di riqualificazione

investimento immobiliare

Per investire in modo proficuo consigliamo di tenere d’occhio alcuni quartieri milanesi ed in particolare:

  • Corvetto e Rogoredo, ospiterà le olimpiadi invernali di Milano Cortina del
  • Viale Certosa e Cascina Merlata che nel corso del prossimo anno arriverà a sforare un aumento dei prezzi dell’8%
  • Abbiategrasso-Chiesa Rossa, con le case nei pressi del Naviglio Pavese
  • NoLo quartiere in espansione giovanile

Chiaramente chi ha un buon capitale di partenza e può permettersi di investire con più leggerezza può scegliere i posti che frutteranno sempre come i quartieri Bocconi e le zone universitarie.

Se cerchi degli immobili a Milano sul quale investire, affidati a noi di KM Real Estate. Operiamo da anni nel settore immobiliare e sapremo offrirti una vasta gamma di immobili su cui poter investire.

Investimento immobiliare a reddito

Quando si parla di investimento immobiliare a reddito ci si riferisce all’acquisto di immobili mentre sono già locati. Più specificatamente si tratta di investimento a reddito garantito. Praticamente si investe acquistando un appartamento già in affitto e che è in grado di fornire un’entrata fissa garantita.

Chiaramente il guadagno si sa già a priori, poiché l’immobile è già locato, di conseguenza l’investimento risulta chiaro e trasparente come anche gli introiti mensili.

Considera che il reddito che ne deriverà dipende da molteplici fattori intrinseci all’appartamento stesso quali:

  • tipologia dell’immobile
  • metratura
  • materiali impiegati nelle finiture
  • stato conservativo
  • classe energetica
  • tipologia di contratto di locazione

Chiaramente tutto ciò è proporzionale all’affitto che gli inquilini pagano.

Inoltre da tenere in considerazione è che generalmente ad un’alta entrata locataria è associata conseguentemente anche un’alta spesa di manutenzione.

Investimenti immobiliari come iniziare

Alcuni consigli su come iniziare gli investimenti immobiliari sono:

  • iniziare con piccoli immobili
  • evitare di comprare appartamenti o condomini su cui fare importanti ristrutturazioni
  • iniziare con piccoli appartamenti da locare

Il consiglio più importante è infatti mantenersi nella semplicità e fare tutto step by step imparando le basi dell’investimento. Acquisita una certa esperienza anche gli investimenti più grandi risulteranno più fattibili.

Investimento immobiliare per affitto

Sicuramente l’investimento immobiliare per l’affitto è uno dei più conosciuti e il più semplice da cui partire quando si vuole investire sul mattone. Infatti richiede soltanto l’acquisto di un immobile che può essere già locato o da locare. Nel primo caso risulta anche più semplice l’investimento, in quanto l’immobile è già pronto e affittato. Il secondo caso invece può rappresentare una piccola sfida imprenditoriale, sia nel caso l’appartamento è in buone condizioni che nel caso ci siano degli interventi di ristrutturazione da effettuare.

Agente immobiliare a Milano

Ma quale agente immobiliare scegliere a Milano?

Noi di KM Real Estate offriamo consulenze e mediazioni immobiliari grazie al nostro team di esperti del settore toccando tutti gli ambiti dell’immobiliare, dalla normativa alla compravendita, alla comunicazione, marketing e ristrutturazione.

L’attenzione è sempre rivolta al cliente e alle sue esigenze.

Operiamo con professionalità e chiarezza dando al cliente la possibilità di avvalersi di professionisti.

I nostri professionisti sono in grado di guidare e rendere la tua compravendita affidabile e soprattutto semplice e veloce.

Richiedi una consulenza qui senza impegno. Sapremo daremo forma ai tuoi progetti con esperienza e professionalità.

Maurizio Sala

In KM Real Estate, la nostra agenzia immobiliare, realizzeremo il tuo sogno: vendere la casa a cui sei legato da una vita e trovare quella del tuo futuro.

SCOPRI I SERVIZI

STORIE DI SUCCESSO

Scopri alcuni dei nostri casi studio.

VIVERE A MILANO

Scopri i quartieri di Milano.