Nuda proprietà cosa significa e come funziona

Nuda proprietà cosa significa e come funziona. Il concetto di nuda proprietà si riferisce ad una particolare situazione giuridica nell’ambito immobiliare in cui l’usufrutto e l’acquisto di un immobile sono intimamente connessi. La questione giuridica è disciplinata dall’articolo 832 del Codice Civile.

Ma andiamo a vedere più nel dettaglio cosa significa nuda proprietà e come funziona.

nuda proprietà

Nell’ambito immobiliare acquistare una nuda proprietà significa che l’acquirente in questione, si limita semplicemente a possedere l’immobile una volta comprato ma non ad usufruire del bene, ovvero non potrà andarci ad abitare (nel caso di un’abitazione).

Questo perché la nuda proprietà definisce un secondo soggetto ovvero l’usufruttuario. L’usufruttuario è colui che ha venduto il bene ma che è tenuto ad abitarci finché è in vita.

Acquistare una nuda proprietà

Acquistare una nuda proprietà significa possedere un immobile a tutti gli effetti, e poter disporre del bene a proprio piacimento soltanto una volta che l’usufruttuario non c’è più.

Di fatto la proprietà cessa di essere dell’usufruttuario una volta che viene comprato dall’acquirente.

Ma l’acquirente diventa pieno proprietario dell’immobile potendone disporre a proprio piacimento, solo dopo la scomparsa dell’usufruttuario.

I vantaggi dell’acquisto di una nuda proprietà sono:

  • prezzo di vendita più basso
  • investimento a lungo termine, come per esempio nel caso di un familiare che vuole comprare un’abitazione al figlio minorenne attendendo che cresca per poterci abitare in

Generalmente la nuda proprietà viene venduta da persone anziane che vogliono liberarsi del bene immobiliare, ma conservare il diritto di abitarci fino alla loro morte ottenendo una somma di denaro da parte dell’acquirente e usufruendo allo stesso tempo del bene fino alla fine dei loro giorni.

Vendita ed acquisto nuda proprietà

Dunque, quando si parla di nuda proprietà l’usufruttuario è colui che avendo venduto il bene non ne è più il proprietario, ma godrà del diritto di viverci fino alla morte.

Il proprietario della nuda proprietà invece possiede il bene, ma potrà utilizzarlo come vorrà solo dopo la morte dell’usufruttuario.

nuda proprietà

E quindi come funziona la vendita e l’acquisto della nuda proprietà?

Una precisazione va fatta: la nuda proprietà si acquista nello stesso modo in cui potrebbe essere acquistata una normale proprietà o così chiamata proprietà piena.

L’unica differenza sta che andrà precisato l’usufruttuario con i suoi dati e la durata dell’usufrutto all’atto di compravendita.

Il prezzo del bene con usufrutto può essere variabile e liberamente fissato da chi vende.

Ma nella maggioranza dei casi si tende a fare riferimento a dei coefficienti presenti sulle tabelle ministeriali basate sull’età dell’usufruttuario e consultabili qui, associandole alle normali pratiche immobiliari come la valutazione del bene.

IMU e tasse sulla nuda proprietà

Quando si parla di IMU e tasse sulla nuda proprietà come per esempio l’IRPEF, bisogna precisare che tutti gli oneri fiscali sono a carico dell’usufruttuario.

Infatti il nudo proprietario non percepisce i redditi dell’immobile e non vivendoci ha il vantaggio di non dover pagare nessuna imposta sull’acquisto, né l’IMU né altre tasse che sono a carico dell’usufruttuario.

Ciò che spetta al nudo proprietario sono soltanto le spese di manutenzione straordinaria.

Nuda proprietà a Milano

A Milano la vendita della nuda proprietà è molto richiesta, normalmente è un buon investimento di capitale.

Se stai cercando un immobile da acquistare o hai intenzione di venderne uno, noi di KM Real Estate ti aiuteremo nel realizzare i tuoi progetti immobiliari con professionalità e trasparenza grazie al nostro team di professionisti altamente qualificati.

Richiedi qui una consulenza gratuita su misura per te!

Maurizio Sala

In KM Real Estate, la nostra agenzia immobiliare, realizzeremo il tuo sogno: vendere la casa a cui sei legato da una vita e trovare quella del tuo futuro.

SCOPRI I SERVIZI

STORIE DI SUCCESSO

Scopri alcuni dei nostri casi studio.

VIVERE A MILANO

Scopri i quartieri di Milano.