Prezzi delle case a Milano
Nonostante la crisi pandemica, gli scenari dei prezzi delle case a Milano per il 2021 sono positivi se si considerano le nuove costruzioni. Infatti si stima un prezzo medio di vendita pari a 5.785 euro al mq (+1,5% sul 2020) con un fatturato totale (nuovo+usato) che oscillerà tra i 6,7 miliardi e i 7,1 miliardi contro i 6,5 miliardi rispetto al 2020. La ripresa del mercato immobiliare milanese sembrerebbe dunque dietro l’angolo.
Milano oltre ad essere il polmone economico del Bel Paese è anche la città con il mercato immobiliare più attivo di tutta Italia.
Attualmente la città meneghina offre un totale di 87.950 annunci immobiliari, tra vendite e locazione, con una maggiore proposta di immobili per la zona del Centro Storico.
Il mercato immobiliare a Milano nel 2020 si è chiuso con il calo delle compravendite totali del -19,2 % rispetto al 2019. Nonostante il calo nelle vendite, i prezzi medi al mq sono aumentati del +1,8% toccando una media pari a 5.700 euro al mq. Ad ogni modo i prezzi delle case a Milano nel 2020 variano da zona in zona. Infatti:
- nell’area centrale si stimano compresi tra gli 8.500 e i 10.200 euro al mq fino ai 16.300 per gli immobili di lusso
- nel semicentro si va dai 4.250 ai 5.580 euro al mq
- nelle zone periferiche dai 3.280 ai 3.950 euro al mq
Inoltre si è riscontrata una prevalenza nelle vendite dei trilocali (41%), mentre i più sfavoriti nel 2020 sono stati i monolocali (3%).
Prezzi case al mq
Quando si vende un immobile è molto importante avere ben chiaro il suo valore. I prezzi delle case al mq in Italia possono essere visionati direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate (OMI).
Nonostante il range dei prezzi suggeriti dall’OMI, il valore di ogni singolo immobile dipende da molteplici fattori, valutati in modo adeguato dai professionisti del settore immobiliare, attraverso dei mirati sopralluoghi.
Infatti le caratteristiche che danno valore all’immobile sono:
- La posizione centrale o periferica
- Piano e presenza di ascensori
- Numero di locali, balconi e giardini
- Estensione areale
- Esposizione e luminosità
- Età del fabbricato, stato di conservazione, qualità dei materiali
- Arredamento
Se vuoi acquistare o vendere un immobile a Milano affidati a Km Real Estate; attraverso un attento sopralluogo sapranno valutare la tua proprietà facendo emergere le sue potenzialità all’interno del panorama immobiliare milanese.
Prezzi Agenzia delle Entrate
In linea generale è possibile visionare i prezzi delle case sul sito dell’Agenzia delle Entrate riferiti alle abitazioni per metro quadro. Sarà possibile scegliere la provincia e il comune di destinazione, visualizzando così l’andamento dei prezzi di mercato per le abitazioni civili.
Si tratta di una banca dati delle quotazioni immobiliari che archivia i prezzi di mercato per gli immobili sia a cadenza mensile che annua.
Considera che si tratta di prezzi indicativi. Ogni immobile ha però un proprio valore di mercato il quale dipende dalle sue specifiche caratteristiche.
Se vuoi valutare accuratamente la tua proprietà affidati a KM Real Estate, attivi nel mercato immobiliare a Milano, sapranno valutare con estrema accuratezza il tuo immobile.
Andamento dei prezzi delle case a Milano: ultimi 20 anni
Come anche Roma, Milano è stata la città in Italia che ha risposto meglio alle crisi del 2008-2013, registrando un andamento dei prezzi superiore alla media italiana. Infatti si è assistito ad un andamento dei prezzi delle case a Milano negli ultimi 20 anni in rapida crescita, a partire dal 1993 fino al 2008, periodo di crisi, il cui picco massimo di contrazione è avvenuto nel 2013.
La fase di contrazione dei prezzi si è arrestata nel 2015, anno dell’Expo che ha migliorato l’andamento del mercato negli anni successivi, chiudendo molto positivamente il 2017.