Quando la stessa casa ha due agenzie immobiliari: cosa fare?

Cercando l’immobile dei nostri sogni è molto frequente imbattersi in una stessa casa venduta da due agenzie immobiliari diverse.

In questo articolo vi daremo i consigli migliori su come gestire l’inconveniente di due agenzie immobiliari.

Perché l’immobile ha due agenzie immobiliari

Molte agenzie immobiliari gestiscono la vendita di una stessa casa.

Ma perché l’immobile ha due agenzie immobiliari?

stessa casa due agenzie immobiliari

Ciò succede quando il proprietario dell’immobile non ha conferito l’incarico esclusivo ad un’unica agenzia.

Ciò che spinge il proprietario dell’immobile ad affidarne la vendita a due agenzie diverse è l’idea di velocizzare il processo di vendita, a qualsiasi costo.

Sfortunatamente avere due agenzie porta inevitabilmente il cliente interessato, a porsi dei dubbi leciti.

Infatti dietro la presenza di due agenzie possono nascondersi dei problemi di diversa natura, il più delle volte legati all’abitazione stessa. Inoltre succede spesso che il prezzo proposto dalle due agenzie generalmente non coincida o addirittura che le caratteristiche dell’abitazione siano alterate.

Questo si verifica poiché le agenzie, in accordo verbale con il proprietario, non hanno l’esclusiva sul bene e possono ognuno gestire la mediazione a proprio modo, talvolta abbassandone il prezzo o alterandone le caratteristiche dell’immobile, pur di ottenere facilmente il maggior numero di potenziali clienti.

Inoltre l’attenzione dedicata all’immobile, non avendone l’esclusiva, è il più delle volte minima, come generalmente lo è quello del proprietario. Di conseguenza l’immobile può nascondere ingrippi come malfunzionamenti, ipoteche, cavilli burocratici o inadempienze, soprattutto quando i prezzi non coincidono o sono ribassati.

Come scegliere l’agenzia con cui visitare l’immobile

Se nonostante tutto hai deciso di dare una chance all’immobile conteso, qui ti daremo dei consigli su come scegliere l’agenzia di riferimento con cui visitare l’immobile.

stessa casa due agenzie immobiliari

Innanzitutto dovrai cercare di fare una scelta tra le due. Non è consigliato visitare l’abitazione con entrambe in quanto se deciderai di prenderla la provvigione per la mediazione andrà ad entrambe le agenzie.

Di conseguenza scegline una basandoti su dei criteri di maggiore affidabilità.

La prima cosa da fare per scegliere l’agenzia più affidabile tra le due è contattarle entrambe e assicurarsi che conoscano a sufficienza l’immobile. Ciò ti mostrerà la professionalità dell’agenzia.

Ti suggeriamo di fare delle domande specifiche riguardo l’immobile:

  • periodo di costruzione
  • classi energetiche degli impianti
  • dati planimetrici e catastali
  • storico di eventuali ristrutturazioni
  • eventuali ipoteche
  • atto di provenienza dell’immobile
  • che tipo di attività di mediazione è compresa nel compenso dell’agenzia

L’agenzia che dà risposte più accurate sul bene è l’agenzia che si interessa dell’immobile e che con professionalità porterebbe a buon fine e senza imprevisti la compravendita.

Come tutelarsi se l’immobile ha due agenzie.

Ti consigliamo innanzitutto di capire se si tratta di agenzie autorizzate, ovvero di agenzie che hanno messo in vendita un immobile reale e con il consenso del proprietario. In questo caso basta richiedere i documenti di vendita dell’immobile e accertarsi che sia tutto in regola.

stessa casa due agenzie immobiliari

Intanto affidati ad una sola delle due agenzie, la più affidabile, ovvero colei che ha più informazioni dettagliate circa l’immobile.

Non chiedere ad entrambe di visionare l’abitazione, e non basarti solo sul prezzo più basso!

Scegli quella più affidabile a seguito di una chiamata telefonica; l’agenzia che risponde con più accorgimenti alle tue domande e dubbi è sicuramente più professionale.

A quale agenzia affidarsi?

Affidati sempre ad un’agenzia seria e professionale. Noi di KM Real Estate abbiamo fatto della professionalità e della trasparenza immobiliare il nostro lavoro.

Contiamo su un team qualificato di professionisti che operando da decenni nel settore immobiliare milanese ha maturato e messo a disposizione del cliente le competenze specifiche per renderlo soddisfatto ogni giorno della sua scelta immobiliare!

Richiedi una consulenza qui senza impegno.

Sapremo guidarti con professionalità ed esperienza a dare forma ai tuoi progetti!

Maurizio Sala

In KM Real Estate, la nostra agenzia immobiliare, realizzeremo il tuo sogno: vendere la casa a cui sei legato da una vita e trovare quella del tuo futuro.

SCOPRI I SERVIZI

STORIE DI SUCCESSO

Scopri alcuni dei nostri casi studio.

VIVERE A MILANO

Scopri i quartieri di Milano.