Vendere casa senza rischi

La vendita di un immobile è un’operazione importante e delicata, in quanto porta con sé responsabilità non indifferenti a carico sia del venditore che dell’acquirente. 

Errori grossolani o intenzionali potrebbero compromettere la compravendita portando molto spesso a risarcire di tasca propria le omissioni e pagando a caro prezzo gli errori. 

Fortunatamente è possibile vendere casa senza rischi, soprattutto quando sei nel dubbio. Basterà semplicemente affidarsi ad un’agenzia seria e professionale.

vendere casa senza rischi

Rendersi conto che la vendita di una casa è un’operazione complessa esula il venditore da tutti i rischi, gli stessi che un agente immobiliare esperto non commetterebbe mai. Ciò assicurerà una vendita serena e fruttuosa. 

Quando si vende casa, la prima regola è quella di essere chiari e trasparenti.

Omettendo importanti caratteristiche e difetti dell’immobile si rischia l’annullamento del contratto preliminare e molto spesso il pagamento della doppia caparra.

Infatti una volta firmato il rogito e nel caso di false dichiarazioni la legge non è dalla parte del venditore.

vendere casa senza rischi

Vendere casa senza incorrere in rischi

Ma a cosa dobbiamo prestare attenzione quando vogliamo vendere casa senza incorrere in rischi

Innanzitutto bisognerà: 

● verificare la documentazione catastale e urbanistica dell’immobile: in caso di non conformità catastale, dichiararla all’acquirente.

Avere un immobile non conforme significa che il progetto deposto in Comune non coincide con la reale planimetria catastale della casa (si sono fatti lavori di costruzione successivi).

Non dichiararla comporterà la risoluzione del contratto con restituzione del doppio della caparra all’acquirente. 

● valutare lo stato della casa (con un sopralluogo da parte di un agente) e la conformità degli impianti 

● mettere l’acquirente nella posizione di conoscere eventuali situazioni problematiche dei condomini. Per esempio, se in condominio vi sono delle morosità da pagare e che spettavano ai condomini precedenti 

● se si tenta di vendere un immobile ottenuto per donazione, chiarirlo sempre all’acquirente. La donazione può creare problemi nel caso di richiesta di mutuo alla banca. 

● in caso di dubbi in materia legislativa parlare sempre con un avvocato esperto di diritto tributario.

vendere casa senza rischi

Ricordati sempre che per ottenere una compravendita rilassata, proficua e soddisfacente avere un agente immobiliare farà la differenza. Infatti è la figura che al tuo fianco si occuperà di: 

fare da intermediario tra le due parti per la stesura del contratto preliminare

valutare correttamente l’immobile senza svalutazioni o ipervalutazioni

di vagliare tutta la documentazione urbanistica e catastale affiancandosi agli esperti della sua agenzia 

gestire e guidare le visite 

occuparsi della campagna di marketing per centrare il giusto target di acquirenti, senza incorrere nei perditempo o in persone che svaluterebbero l’immobile

vendere casa quando da privato non ci riesci Per questo se vuoi vendere o acquistare casa a Milano, affidati a noi di KM Real Estate.

Con la nostra pluriennale esperienza nel settore immobiliare milanese verremo incontro alle tue personali esigenze, con professionalità ed interesse, rendendo la compravendita un vero successo!

Problemi dopo la vendita della casa

Molto spesso ad incorrere in rischi è proprio il compratore dell’immobile.

Può succedere infatti che alcuni difetti non visti o omessi prima della compravendita, vengono a galla una volta preso possesso dell’abitazione.

In questi casi il venditore può essere chiamato a giudizio per problemi riscontrati dopo la vendita della casa.

Problemi dopo la vendita della casa

I più comuni sono sicuramente i vizi occulti. Si tratta di difetti funzionali o strutturali, preesistenti al momento dell’acquisto, che possono compromettere l’uso dell’immobile e di cui l’acquirente non ne era a conoscenza.

In questi casi il compratore ha diritto all’annullamento del contratto o alla riduzione del prezzo del bene o ad un risarcimento del danno subito. 

Per far valere i propri diritti l’acquirente deve denunciare, entro 8 giorni dal momento in cui è entrato a conoscenza dei problemi dell’immobile, la presenza di vizi occulti e vizi gravi.

Maurizio Sala

 

In KM Real Estate, la nostra agenzia immobiliare, realizzeremo il tuo sogno: vendere la casa a cui sei legato da una vita e trovare quella del tuo futuro.

SCOPRI I SERVIZI

STORIE DI SUCCESSO

Scopri alcuni dei nostri casi studio.

VIVERE A MILANO

Scopri i quartieri di Milano.