Vendere e comprare casa contemporaneamente

Può capitare che per esigenze familiari, di lavoro o personali ci ritroviamo a dover vendere
casa, magari per un trasferimento in una nuova città o semplicemente perché subentrano nuove esigenze nella nostra vita.

La scelta di vendere e comprare casa contemporaneamente può risultare vantaggiosa se verificate determinate condizioni. In molti altri casi invece, vendere prima la casa e solo successivamente comprarne un’altra può risultare la scelta migliore.

Vendere e comprare casa contemporaneamente

In questo articolo analizzeremo le varie situazioni facendo chiarezza sulla vendita e l’acquisto casa contemporaneamente, valutandone anche i pro e i contro.

Innanzitutto vendere e comprare casa contemporaneamente è certamente possibile!

La buona riuscita dell’operazione dipende primariamente dall’organizzazione della vendita del tuo immobile e dall’aver trovato un’altra abitazione da comprare in tempi coincidenti.

Tutto dipende quindi, dal tempo necessario che impiegherai per vendere la tua casa e dal tempo che il proprietario della nuova abitazione spera di investire nella vendita della propria.

Ricorda soltanto che per vendere casa in tempi ridotti è indispensabile:

  • valutare correttamente l’immobile
  • individuare il target di acquirenti
  • investire sul marketing

Sicuramente se sei arrivato qui, la tua intenzione non è quella di vendere casa nel giro di qualche anno, ma bensì di qualche mese.

Considera attentamente la scelta di affidarti ad un esperto agente immobiliare che sarà in grado di aiutarti con la sua esperienza a non commettere errori, riuscendo rapidamente a vendere casa senza nessun intoppo alleggerendoti non di poco il peso della vendita.

Vendere e comprare casa contemporaneamente

Inoltre una delle condizioni più favorevoli sarebbe quella di ottenere un guadagno dalla vendita della casa. Considera anche in questo caso l’aspetto economico, e se effettivamente la liquidità della vendita può esserti di aiuto nell’acquisto della nuova abitazione a posteriori.

Vendere e comprare casa contestualmente

Sicuramente vendere e comprare casa contestualmente potrebbe rivelarsi per alcuni la situazione più favorevole, spinti magari dalla necessità di fare tutto nel minor tempo possibile e soprattutto quando si ha il capitale disponibile per farlo.

Può succedere invece che i tempi di vendita e acquisto non coincidano o che magari non si ha la liquidità per comprare un nuovo immobile senza prima aver venduto.

In entrambi i casi considera che è sempre meglio vendere prima di acquistare.

Si tratta infatti della soluzione più sicura in quanto una volta ottenuta la liquidità potrai prenderti del tempo per valutare le abitazioni con il miglior rapporto qualità prezzo presenti sul mercato.

Inoltre la liquidità ottenuta ti permetterà successivamente di fare l’acquisto con serenità, in quanto potrai aprire un nuovo mutuo.

Vendere e comprare casa contemporaneamente

Un’altra situazione che può verificarsi è quella di comprare e vendere contestualmente con un mutuo già in atto. In questo caso le strade percorribili sono tre:

  • estinguere il mutuo prima di comprare la nuova casa: si verifica quando hai del capitale
  • estinguere il mutuo al momento dell’acquisto ovvero in fase di rogito: ciò prevede che parte del guadagno ottenuto dalla vendita della tua casa può andare a saldare il debito con la banca
  • la restante parte del mutuo sulla tua casa può essere pagata dall’acquirente: con il consenso dell’acquirente e della banca puoi girare il restante mutuo da pagare all’acquirente.

Se vuoi vendere rapidamente la tua casa a Milano, senza svalutarla e il più rapidamente possibile, noi di Km Real Estate con il nostro team di esperti siamo qui per aiutarti!

Richiedi una consulenza qui senza impegno. Sapremo daremo forma ai tuoi progetti con esperienza e professionalità.

Maurizio Sala

In KM Real Estate, la nostra agenzia immobiliare, realizzeremo il tuo sogno: vendere la casa a cui sei legato da una vita e trovare quella del tuo futuro.

SCOPRI I SERVIZI

STORIE DI SUCCESSO

Scopri alcuni dei nostri casi studio.

VIVERE A MILANO

Scopri i quartieri di Milano.