Quartiere City Life

City Life: il quartiere delle tre torri.

Il quartiere

Nasce dalla riconversione dell’ex area fieristica del Portello. E’ il progetto di riqualificazione urbana più ampio d’Europa ed è diventato in poco tempo uno dei distretti più iconici di Milano.

CityLife nasce dalla riqualificazione urbana del Portello, quartiere a nord-ovest di Milano precedentemente occupato dalla vecchia Fiera Milano City, storicamente conosciuta come Fiera Campionaria e oggi trasferita a Rho-Pero.

Il nuovo polo, ampio ben 255.000 mq è ispirato, per modernità e sostenibilità, alle grani metropoli. Valorizza l’intera città grazie ai suoi spazi verdi, alle aree pubbliche polifunzionali, alle residenze private e alle torri occupate dai centri direzionali di importanti multinazionali.

La Piazza Tre Torri è il cuore pulsante di Citylife, grande area pedonale verde che dà accesso allo Shopping District composto da 80 negozi, 20 ristoranti, 7 sale cinema, 1 supermercato.

Il distretto è a sua volta è suddiviso nel mall al chiuso, progettato da Zaha Hadid e nella promenade open air disegnata dallo studio Mario Galantino in chiave squisitamente minimale.

La piazza, servita dalla metropolitana M5 – Tre Torri, prende l nome dai tre alti edifici del business district che vi si affacciano. Sono soprannominati “lo storto”, “il dritto” e “il curvo”, a suggerimento del loro design e delle sagome adottate per ridefinire lo skyline milanese.

  • Le residenze

Le otto residenze progettate da Libeskind, e le sette firmate da Zaha Hadid, sono realizzate secondo criteri di ottimizzazione energetica e nel rispetto dell’ambiente. A breve sorgeranno altri edifici residenziali nella parte sud del quartiere, tra piazza Giulio Cesare e via Ambrogio Spinola, le Residenze Libeskind II.

La scelta di un numero inferiore di piani è legata alla posizione più prossima alle preesistenze storiche della zona, fra le quali spiccano le affascinanti palazzine in stile Liberty e la Fontana delle Quattro Stagioni sistemata in prossimità di quello che una volta era l’ingresso della Fiera Campionaria.

In memoria del vecchio polo fieristico resta l’ex Padiglione 3, ovvero il Palazzo delle Scintille (o Palazzo dello Sport), edificio dalle reminiscenze Art Nouveau progettato nel 1923 dall’architetto Paolo Vietti Violi.

Il parco

Attorno a CityLife si apre un grande polmone verde attraversato da vialetti e abitato da circa 2000 specie botaniche provenienti dal territorio lombardo. Tra i percorsi ciclopedonali del parco, ci si imbatte negli Orti Fioriti. Orti-giardino suddivisi in zone, fra cui quella delle infinite-mente, delle erbe, dei profumi (dedicata alle piante aromatiche), delle zucche, dei fruttiferi nani. Tutte aree ortive attraverso le quali è possibile aggirarsi liberamente scoprendo colori, varietà, usi e proprietà delle varie piante ed essenze arboree.

Link Utili:

In KM Real Estate, la nostra agenzia immobiliare, realizzeremo il tuo sogno: vendere la casa a cui sei legato da una vita e trovare quella del tuo futuro.

SCOPRI I SERVIZI

STORIE DI SUCCESSO

Scopri alcuni dei nostri casi studio.

VIVERE A MILANO

Scopri i quartieri di Milano.