Quartiere Porta Romana

Porta Romana un quartiere vivace, storico ed elegante.

Porta Romana è un quartiere di Milano vivace, storico ed elegante, si trova in centro a Milano ed è una zona tranquillità e residenziale. E’ una delle porte maggiori poste sul tracciato Medievale delle mura di Milano.

n questa zona le valutazioni immobiliari sono positive e stabili. E’ una zona ottima anche per gli investimenti vista la possibilità di affittare a studenti universitari.

Porta Romana non è solo un quartiere centrale ed elegante ma ha un lato industriale attualmente in grande rivalutazione.

Qui sono presenti molti luoghi di svago come ristoranti chic, il Teatro Carcano e gli hotel di lusso, le Terme, palestre e centri yoga.

Bisogna porre un’attenzione particolare ai Bagni Misteriosi, location emblematica dell’estate milanese. Restituita alla città nel 2016 dopo una lunga ristrutturazione sotto la direzione artistica di Andrée Ruth Shammah.

Da Crocetta camminando verso il Corso si raggiunge lo splendido Arco, che prosegue nell’ampio viale alberato di Corso Lodi.

Cenni Storici

 

La porta, ancor oggi in ottimo stato, isolata rispetto ai Bastioni, venne eretta nel 1596 per volontà di  Filippo III di Spagna, che fu Duca di Milano in occasione dell’ingresso di Margherita d’Austria-Stiria sua promessa sposa.

Nel periodo dal 1535 al 1706 Milano era dominata da governatori spagnoli i quali fecero edificare la cinta di mura – pertanto dette “mura spagnole” – in difesa di Milano.

In onore di Margherita d’Austria vennero collocate sull’arco due conchiglie aperte che mostrano una perla, perché il suo nome in latino significa perla.

Una curiosità: guardandole dall’alto, le mura spagnole, assomigliano ad un cuore con la punta rivolta verso Porta Romana.

Maurizio Sala

 

In KM Real Estate, la nostra agenzia immobiliare, realizzeremo il tuo sogno: vendere la casa a cui sei legato da una vita e trovare quella del tuo futuro.

SCOPRI I SERVIZI

STORIE DI SUCCESSO

Scopri alcuni dei nostri casi studio.

VIVERE A MILANO

Scopri i quartieri di Milano.