Quartiere Bullona

Quartiere Bullona: camminando per Corso Sempione, dando le spalle all’Arco della Pace, si incontra una delle zone più tipiche di Milano, con vecchie case di ringhiera tra cui una chicca architettonica: la Ca’ Longa, al numero 34 di Via Pier della Francesca – curioso pensare che possa esistere una casa così in questa parte della città – e palazzetti liberty, c’è chi si ostina a definire questa strada come una «Piccola Parigi» per via di queste residenze liberty che ricordano gli scorci di Faubourg Saint-Honoré o di Saint-Germain.

Qui si trova un gioiello di architettura ferroviaria dei primi anni del ‘900, la stazione Bullona.

La fermata prendeva il nome da una cascina posta nelle vicinanze.

La rinascita dei quartieri

Nel dedalo di stradine che caratterizzano quest’area, dove resistono ancora vecchie botteghe artigiane storiche, nuovi giovani artigiani hanno intrapreso le loro attività.

Alle botteghe storiche si affiancano locali alla moda, bar-lounge e ristoranti di buon livello. Sono realtà che convivono in questo quartiere, dove è possibile comprare cose uniche o scoprire la cucina di chef raffinati.

Perché via Piero della Francesca è un mondo: di memoria, di ricordi, di personaggi.

Un tempo, questo era il margine fisico tra Milano e la periferia.

Era stata provvidenziale l’apertura della stazione Bullona, con quel fiume di passeggeri e pendolari che ogni mattina allungavano il passo lungo Piero della Francesca, portando un indotto che col tempo avrebbe animato la vita economica e sociale di questa strada popolare.

In anni più recenti, la vecchia stazione con il suo splendido stile Art Nouveau ha chiuso i battenti, ma lei, via Piero della Francesca, non ha mai perso in appeal.

Perché questa strada viene percepita come sicura e tranquilla, insomma un posto dove si vive bene e la zona ha gradualmente acquisito un nucleo residente di ceto medio-borghese, a conferma della buona immagine e dell’appetibilità di quest’area, anche se questo ha inevitabilmente spinto in alto i prezzi delle case.

Immobili alla Bullona:

https://kmrealestate.it/storie-di-successo/ilurilocale-mq-180-a-milano-zona-bullona-piazza-firenze/

 

https://kmrealestate.it/storie-di-successo/appartamento-mq-140-a-milano-in-vendita/

 

Se vuoi vendere casa a Milano, o hai intenzione di frazionarla o di ristrutturarla per massimizzare le possibilità di vendita, affidati a noi di KM Real Estate.
La nostra pluriennale esperienza del settore immobiliare milanese ti permetterà di vendere il tuo immobile ristrutturato velocemente e al prezzo che merita!

In KM Real Estate, la nostra agenzia immobiliare, realizzeremo il tuo sogno: vendere la casa a cui sei legato da una vita e trovare quella del tuo futuro.

SCOPRI I SERVIZI

STORIE DI SUCCESSO

Scopri alcuni dei nostri casi studio.

VIVERE A MILANO

Scopri i quartieri di Milano.