Quartiere Maggiolina

Il Quartiere Maggiolina è un luogo che ha vissuto molte trasformazioni e che ancora oggi ospita abitazioni suggestive.

Palazzi che raccontano a loro volta una storia.

Quando nella seconda metà dell’Ottocento sono evidenti i danni dello sviluppo industriale, ecco che le città si mobilitano per attuare una riprogettazione urbana. Gli ampi spazi verdi della Maggiolina fanno di questo quartiere il primo esempio di città-giardino in Italia.

È il primo tentativo di portare in città un po’ di ruralità, estendendo gli spazi verdi.

Questo quartiere è costellato da eleganti ville in stile Art Nouveau e da edifici particolari come le Case a Igloo.

Nel dopoguerra, l’architetto Mario Cavallè ebbe un’intuizione: realizzare delle abitazioni indipendenti e monofamiliari.

Nacquero così nel 1946 le case igloo e le case fungo, lo scopo era dare ospitalità alle famiglie dei soldati, le cui dimore erano state distrutte nei bombardamenti.

Ispirata a Villa Savoye di Le Corbusier, nel periodo-culla dell’architettura razionalista, anni 1934-35, sorse invece l’abitazione nota come casa palafitta: Villa Figini, residenza dell’omonimo architetto che la progettò.

L’Edificio Borghese: fu realizzato nel 1960 dall’architetto Caccia Dominoni

L’edificio concluse definitivamente i lavori di Piazza Carbonari generando un forte contrasto con l’edilizia presente: un condominio caratterizzato da soluzioni ricercate nella forma e nei materiali in una zona all’epoca periferica.

Villaggio dei Giornalisti

Ai confini del Quartiere Maggiolina, si trova il Villaggio dei Giornalisti, complesso immobiliare di piccole villette realizzato a partire dal 1911.

Il Villaggio si è sviluppato poi nel contesto di edificazione urbanistica del boom economico degli anni’60, in concomitanza con la crescita del quartiere Maggiolina.

Il nome del villaggio è da ricercare negli anni passati, quando lì hanno vissuto molti editori, scrittori e giornalisti, forse affascinati dall’atmosfera bucolica del luogo.

Il villaggio è celebre per il miscuglio di architettura che si può ammirare passeggiandovi: vittoriano, neo-medievale e gotico sono tre fra i molti stili architettonici in cui si può incappare.

Questa zona è nata e cresciuta con funzione prettamente residenziale. Qui si possono ammirare ville di una incredibile magnificenza, vicoli stretti fra verde di folti alberi e adorabili giardini.

Mangiare in Maggiolina

È uno dei migliori ristoranti di Milano. All’inizio degli anni Sessanta proponevo una cucina romagnola ed era frequentato solamente da camionisti di passaggio. Con l’aumento delle richieste di piatti di pesce da parte dei clienti, la Vecchia Riccione cambiò il nome in A’Riccione trasformandosi in un ristorante di pesce di lusso.

Divenne così il primo ristorante a servire pesce fresco a Milano.

Altro fiore all’occhiello della zona è la Pasticceria Martesana, tra le migliori del settore a livello nazionale e mondiale, è ormai diventata il punto di riferimento per tutta Milano soprattutto durante le festività.

Fondata nel 1966, la pasticceria ha da sempre lavorato sulla ricerca del gusto e dell’estetica tanto che l’ampia scelta di dolci esposti ingolosisce alla sola vista.

La storia della Maggiolina

La Maggiolina, che deve il proprio nome ad un’antica cascina collocata lungo il Seveso, nasconde dei tesori storici e architettonici che vale la pena scoprire.

Villa Mirabello è la protagonista indiscussa del quartiere.

Una volta collocata nella campagna alle porte di Milano, è il classico esempio di cascina quattrocentesca in cui i nobili milanesi usavano ritirarsi per fuggire alle torride giornate del centro città.

Mattoni a vista, affreschi, uno splendido cortile e una piccola cappella sono gli elementi che la contraddistinguono.

Nel corso della storia ha ospitato personaggi illustri tra cui Ludovico il Moro.

Nelle sale e nei cortili acciottolati di Villa Mirabello, vengono organizzati matrimoni ed eventi aziendali, mentre il Teatro Blu ospita spettacoli di cabaret e concerti pop.

Collegamenti

Il quartiere è ben collegato grazie ai trasporti pubblici con autobus, tram, Metro 3 e 5.

 

Immobili alla Maggiolina:

https://kmrealestate.it/storie-di-successo/appartamento-in-vendita-a-milano-zona-navigli/

Se vuoi vendere casa a Milano, o hai intenzione di frazionarla o di ristrutturarla per massimizzare le possibilità di vendita, affidati a noi di KM Real Estate.
La nostra pluriennale esperienza del settore immobiliare milanese ti permetterà di vendere il tuo immobile ristrutturato velocemente e al prezzo che merita!

In KM Real Estate, la nostra agenzia immobiliare, realizzeremo il tuo sogno: vendere la casa a cui sei legato da una vita e trovare quella del tuo futuro.

SCOPRI I SERVIZI

STORIE DI SUCCESSO

Scopri alcuni dei nostri casi studio.

VIVERE A MILANO

Scopri i quartieri di Milano.