Quartiere Navigli

Quartiere Navigli – La zona dei Navigli è senza dubbio una delle più affascinanti e caratteristiche di tutta Milano. Il quartiere, prende il nome dai due canali che lo attraversano, questa zona attrae centinaia di turisti in cerca della vecchia Milano, ricca di cortili e case di ringhiera. La zona è una delle più gettonate per chi vuole comprare casa o prendere un appartamento in affitto a Milano. L’area dei Navigli ha inizio dalla Darsena in Porta Ticinese, da cui si diramano i due corsi d’acqua. E’ una zona ricca di contrasti che sa affascinare e che merita di essere vissuta completamente.

Milano la città d’acqua

I navigli sono cinque e nascono da un sistema di canali navigabili che univano la città con i fiumi circostanti. Milano è posizionata esattamente alla stessa distanza dall’Adda ad Est e il Ticino ad Ovest. Un tempo utilizzati per il trasporto di merci, i Navigli si estendono per chilometri collegando Milano al Lago Maggiore, al Lago di Como, al fiume Po e alla zona del Ticino che a sua volta collegava l’Italia tramite la via dell’acqua verso il Nord Europa. Questi corsi d’acqua sono stati una rete commerciale di fondamentale valore per lo sviluppo economico della città, a cui anche il grande Leonardo Da Vinci ha dato il proprio contributo. Il Naviglio è anche una preziosa risorsa idrica per i campi di tutte le aree circostanti che a loro volta hanno potuto svilupparsi e crescere, dando vita a comunità che si sono trasformate nelle attuali città dell’Hinterland.

La Movida Milanese

Se siete a Milano e siete alla ricerca di un locale alla moda dove poter bere un buon drink o fare un aperitivo, dovete recarvi per forza sui Navigli. Il Quartiere Navigli è il simbolo della movida milanese, e quindi della vita notturna. I milanesi amano passeggiare lungo i Navigli e la Darsena, a partire dall’ora dell’aperitivo sino a tarda notte. Una lunga passeggiata in cui si alternano innumerevoli ponticelli che attraversano i canali navigabili, vicoletti con grandi portoni in legno che nascondono le famose case di ringhiera, negozi, antiquari, botteghe d’arte, atelier di moda, librerie e una miriade di bar, ristoranti e locali che alla sera trasformano queste strade nel quartiere degli aperitivi, della musica e della vita notturna. In prossimità dei navigli si trova la Fiera di Sinigaglia  che è uno storico mercatino delle pulci. Molti anni fa particolare punto di ritrovo di alternativi come rocker, metallari, punk, attirati dalla vendita di abbigliamento e articoli conformi ai loro stili.

Milano Navigli come arrivare

La zona dei Navigli dista solo 15 minuti a piedi dal Duomo di Milano e ci si può arrivare in metropolitana scendendo alla fermata “Porta Genova” lungo la linea verde M2.

Milano Navigli Storia

Oggi sono a vista solo tre navigli, ognuno con un nome ed una storia differente: il Naviglio Grande, il Naviglio Pavese e il Naviglio Martesana. Il Naviglio Grande ha il primato di essere il più antico, si ebbe la prima testimonianza scritta nel 1209. Ma forse i lavori pare risalgano a molti anni prima ovvero al 1177. Uno dei simboli dei Navigli è la storica società di canottaggio Canottieri: che ancora oggi si allena lungo il canale e si vede sfrecciare con le lunghe imbarcazioni affusolate, dai colori vivaci, tanto da essere diventato un’attrazione turistica. Fondata nel 1890, oltre al canottaggio la società abbraccia altri sport acquatici come nuoto, pallanuoto, tennis e atletica. Sono tantissimi i campioni passati da qui, alcuni divenuti vincitori di medaglie olimpiche.   Se vuoi vendere casa a Milano, o hai intenzione di frazionarla o di ristrutturarla per massimizzare le possibilità di vendita, affidati a noi di KM Real Estate. La nostra pluriennale esperienza del settore immobiliare milanese ti permetterà di vendere il tuo immobile ristrutturato velocemente e al prezzo che merita! Contattaci qui per ulteriori informazioni.

In KM Real Estate, la nostra agenzia immobiliare, realizzeremo il tuo sogno: vendere la casa a cui sei legato da una vita e trovare quella del tuo futuro.

SCOPRI I SERVIZI

STORIE DI SUCCESSO

Scopri alcuni dei nostri casi studio.

VIVERE A MILANO

Scopri i quartieri di Milano.