Quartiere Niguarda

Niguarda è un quartiere situato nella zona nord-ovest di Milano, in Italia. È conosciuto principalmente per l’ospedale Niguarda Ca’ Granda, uno dei maggiori ospedali della città.

È una porzione della città di Milano ricca di storia, di un quartiere che ancora oggi preserva il suo animo popolare nonostante le importanti trasformazioni edilizie e urbanistiche che lo hanno interessato. E’ un quartiere storico per i milanesi, ma è anche un quartiere che guarda avanti, in continuo cambiamento.

Scopri la zona

Per chi cerca un quartiere residenziale, questa zona è adatta alle famiglie che possono godere di tranquillità e ritmi più lenti, e della vicinanza del Parco Nord.

Il quartiere è caratterizzato da una mescolanza di edifici residenziali, commerciali e industriali.

La zona residenziale è composta principalmente da condomini, mentre nella zona industriale si trovano fabbriche e depositi. Ci sono anche numerose attività commerciali, come negozi, ristoranti e bar.

Tra le attrazioni del quartiere, oltre all’ospedale Niguarda, ci sono il Parco Nord Milano, uno dei parchi più grandi della città, e il Museo del Cinema, che ospita una vasta collezione di materiali cinematografici.

Lifestyle

Il quartiere Niguarda è conosciuto per essere un quartiere multietnico e vivace.

Il suo stile di vita riflette questa diversità culturale e sociale.

Per quanto riguarda lo stile di vita, Niguarda offre una buona qualità della vita, con un mix di aree residenziali tranquille e zone più animate e vivaci.

Il quartiere è relativamente economico rispetto ad altre zone della città, il che lo rende popolare tra studenti, giovani professionisti e famiglie.

Niguarda è anche noto per il suo ospedale, il Policlinico di Milano, che è uno dei principali centri di salute della città. Ci sono anche diverse scuole e università nella zona, il che la rende attraente per le famiglie con bambini e studenti.

Complessivamente, lo stile di vita a Niguarda è abbastanza rilassato e confortevole, con una buona varietà di attività disponibili per soddisfare le esigenze di tutti i residenti.

Cosa fare

Per chi si trova a fare due passi in zona Niguarda vi diamo qualche suggerimento su cosa vedere:

  • Parco Nord. Ciò che rende molto piacevole visitare il quartiere Niguarda è la vicinanza con il parco Nord, ampio parco cittadino perfetto per chi vuole praticare dell’attività sportiva all’aperto o per chi vuole passeggiare con il proprio cane.
  • Chiesa San Martino che si trova in piazza Belloveso ed è stata interamente recuperata grazie ad un progetto urbanistico commissionato dal Comune. Oggi la piazza, che si trova al centro del quartiere, è aperta alla popolazione del luogo ed è facile trovare bambini che giocano in strada.
  • Orto Comune. Si trova in via Cherso ed è gestito da un’associazione locale.
  • Il Teatro della Cooperativa di via Hermada

Per chi si trova di passaggio nella zona Niguarda di Milano un suggerimento è di recarsi in via Ornato per avere subito idea chiara della natura popolare del quartiere tra bar, ristoranti, supermercati e, nelle viuzze limitrofe, tante trattorie popolari dove gustare un menù tipico milanese, ormai una rarità in Lombardia, a prezzi modici.

Cenni storici

Il quartiere di Niguarda era un tempo un borgo suburbano, particolarmente apprezzato per l’amenità del paesaggio e la salubrità dell’aria tanto da divenire luogo prediletto per le edificazioni di ville di campagna; tra queste sopravvivono ancora oggi Villa Corio, oggi sede della biblioteca comunale, e la sontuosa Villa Clerici, ampliata e abbellita per volontà di Anton Giorgio Clerici – proprietario in città del lussuoso Palazzo Clerici dove operò Tiepolo – e oggi sede della Galleria d’arte sacra contemporanea.

A quei tempi Niguarda faceva parte del comune dei cosiddetti Corpi Santi, la cui soppressione nel 1873 determinò l’annessione di Niguarda al Comune di Milano. Negli ultimi anni dell’Ottocento Niguarda fu protagonista di interessanti esperimenti cooperativi e solidaristici che portarono alla nascita della Società edificatrice Niguarda, tra le più antiche cooperative edili italiane. L’attenzione per la questione sociale continuò ad animare il quartiere negli anni a seguire fino ai nostri giorni, come ben testimonia l’attività del Teatro della Cooperativa.

Un quartiere di grande valenza storica per i milanesi, fu l’epicentro della Resistenza e fu il primo quartiere a liberarsi dal nazifascismo e, in memoria dell’animo partigiano, resta un murales rosso proprio all’ingresso del quartiere.

PARCO NORD

Al confine tra Milano e Bresso, tra le vie Aldo Moro, Ornato e Vittorio Veneto, da qualche anno i tecnici comunali stanno lavorando al lago faunistico creato nel tratto di parco che si incunea appunto da via Ornato e dal fiume Seveso fino ad Affori, lambendo il Bosco di Bruzzano.

Il lago, è un bacino artificiale di 1.000 metri quadri, 480 metri di lunghezza, 60 di larghezza e 4 di profondità.

Attorno allo specchio d’acqua si potrà correre, pedalare o pattinare, e volendo anche sostare.

Su via Luigi Ornato è stato costruito, vicino al nuovo centro commerciale un ponte ciclo-pedonale che permette il collegamento tra i tratti del parco separati dalla strada provinciale SP9 molto trafficata, strada che unisce Milano a Cusano Milanino e Desio.

Un terrapieno aiuta separa il nuovo laghetto dal fiume Seveso e ai cui piedi verrà aperto un bar-caffé.

In questo punto il Seveso inizia il suo percorso sotterraneo attraversando Milano.

Collegamenti

Il quartiere è ben collegato con il resto della città grazie alla presenza di diverse linee di trasporto pubblico, come la metropolitana linea 5, la linea ferroviaria suburbana S2 e numerose linee di autobus.

Se vuoi vendere casa a Milano, o hai intenzione di frazionarla o di ristrutturarla per massimizzare le possibilità di vendita, affidati a noi di KM Real Estate.
La nostra pluriennale esperienza del settore immobiliare milanese ti permetterà di vendere il tuo immobile ristrutturato velocemente e al prezzo che merita!

Contattaci qui per ulteriori informazioni.

Maurizio Sala

In KM Real Estate, la nostra agenzia immobiliare, realizzeremo il tuo sogno: vendere la casa a cui sei legato da una vita e trovare quella del tuo futuro.

SCOPRI I SERVIZI

STORIE DI SUCCESSO

Scopri alcuni dei nostri casi studio.

VIVERE A MILANO

Scopri i quartieri di Milano.