Calcolo valore immobile

Molteplici sono i motivi per cui è necessario conoscere il valore di una abitazione e avere ben chiaro il calcolo matematico del valore dell’immobile stesso. Innanzitutto bisogna fare una precisazione e distinguere due diverse tipologie di valore immobiliare:

● il valore di mercato dell’immobile
● il valore catastale dell’immobile

Essi sono sostanzialmente diversi e si distinguono non solo per i parametri matematici del calcolo ma anche per la loro utilità e dunque per il campo di applicazione.
Vediamo insieme di cosa si tratta e come calcolarli.

Calcolo valore immobile

Il valore di mercato rappresenta l’importo stimato a cui verrebbe venduto o comprato un immobile e dipende da:

  • gli andamenti del mercato immobiliare locale
  • la valutazione dell’immobile a seguito di attenti sopralluoghi da parte di un agente immobiliare esperto, per individuare le condizioni, la posizione, i punti di forza e di debolezza dell’abitazione che nel complesso gli conferiranno un reale valore monetario

Per stabilire il valore di mercato è necessario effettuare un’attenta valutazione del bene. Molti siti offrono un calcolo veloce del valore dell’ immobile on line.

Noi ti consigliamo di affidarti sempre ad un esperto agente immobiliare in grado di offrire una stima autentica e reale del tuo immobile.

Se vuoi evitare errori e stime poco realistiche affidati a KM RealEstate e al nostro team di professionisti: da anni operiamo con successo e professionalità

nel panorama immobiliare milanese e sapremo valutare correttamente la tua abitazione. Un articolo di approfondimento su come valutare un immobile è disponibile qui.

Calcolo valore immobile

Il valore catastale dell’immobile rappresenta invece il valore fiscale dell’immobile stesso e nella pratica viene utilizzato per il calcolo delle imposte da pagare allo Stato, e più precisamente serve per:

  • il valore dell’immobile ai fini IMU
  • il calcolo del valore dell’immobile nelle imposte di successione e donazione
  • l’imposta di registro, ipotecaria e catastale, ovvero per le tasse da pagare quando si acquista casa

Come calcolare il valore dell’immobile

Adesso ti starai chiedendo come calcolare nella pratica il valore di un immobile. Esistono due formule matematiche utilizzate rispettivamente per conoscere il valore di mercato di un immobile e il valore catastale dell’immobile.

Maurizio Sala

 

In KM Real Estate, la nostra agenzia immobiliare, realizzeremo il tuo sogno: vendere la casa a cui sei legato da una vita e trovare quella del tuo futuro.

SCOPRI I SERVIZI

STORIE DI SUCCESSO

Scopri alcuni dei nostri casi studio.

VIVERE A MILANO

Scopri i quartieri di Milano.