COME VALUTARE UN IMMOBILE

Come valutare un immobile.

Se hai deciso di vendere un immobile o sei interessato ad acquistarne uno, la prima cosa da fare è la valutazione dell’immobile e appurare il reale valore della proprietà, ovvero:

  • il prezzo a cui poterlo vendere o acquistare.

Per stabilirlo è necessario innanzitutto sapere come valutare un immobile.

Di conseguenza la buona riuscita della vendita o dell’acquisto della proprietà dipende primariamente:

  • dall’ottimo lavoro di valutazione eseguito sul bene.

Talvolta risulta complesso e poco consigliato indagare autonomamente il valore di mercato di una proprietà, in quanto

Simili case non sempre hanno lo stesso valore

  • gli strumenti da utilizzare per la valutazione del bene sono al di fuori della portata dei cittadini privati, i quali spesso affidandosi al fai-da-te, compiono errori grossolani.
valutazione immobile

Valutazione immobile per vendita

Valutare un immobile è un’operazione complessa e richiede l’aiuto di professionisti del settore i quali prenderanno in considerazione molteplici fattori come:

  • Zona, centrale o periferica
  • Piano e presenza di ascensori
  • Numero di locali, presenza di balconi, finestre, giardino
  • Superficie in metri quadri della proprietà e dei singoli ambienti
  • Esposizione e la luminosità
  • Età del fabbricato, stato di conservazione, qualità dei materiali

Oltre ai fattori deducibili da un semplice sopralluogo e dalle documentazioni catastali, si aggiunge anche la comparazione con immobili simili, consultando le molteplici banche dati immobiliari contenenti tutti i dati utili di proprietà già vendute o da vendere. Considera però, che tutti i fattori qui citati hanno in realtà un preciso valore matematico: i dati di valutazione dell’immobile per la vendita così raccolti, verranno inseriti in questa unica formula matematica:

“valore di mercato = superficie commerciale x quotazione al metro quadrato x coefficienti di merito” la quale permette di:

  • calcolare il reale valore della proprietà tenendo conto delle sue caratteristiche intrinseche ed estrinseche.

Valutazione immobile da acquistare

Comunemente parlando, un’immobile vale la cifra che uno è disposto a spendere: ciò vuol dire che:

Anche per l’acquisto, infatti, valgono gli stessi fattori di valutazione dell’immobile, utilizzati per la vendita, compresa la formula matematica sopra citata.

Valutazione immobile OMI

Per conoscere il valore di mercato degli immobili in una specifica zona d’Italia (anche chiamata valutazione immobile OMI), vale la pena consultare le banche dati delle quotazioni immobiliari sul sito dell’Agenzia delle entrate

In questo modo è possibile farsi un’idea del valore di mercato degli immobili (espresso in euro/metro quadro) presenti nel Comune scelto.

Valutazione immobile tabelle OMI

L’osservazione del mercato immobiliare a livello comunale (ovvero la valutazione degli immobili e delle tabelle OMI), è direttamente accessibile sul sito dell’Agenzia delle entrate, selezionando nel menu a tendina il Comune e la Via desiderata.

Valutazione immobile online

Se desideri richiedere una valutazione dell’immobile online puoi rivolgerti a KM real estate uno dei migliori team esperti del mercato immobiliare, in particolar modo precisi nella valutazioni degli immobili a Milano, la città in cui ha sede.

Maurizio Sala

In KM Real Estate, la nostra agenzia immobiliare, realizzeremo il tuo sogno: vendere la casa a cui sei legato da una vita e trovare quella del tuo futuro.

SCOPRI I SERVIZI

STORIE DI SUCCESSO

Scopri alcuni dei nostri casi studio.

VIVERE A MILANO

Scopri i quartieri di Milano.