Investimento immobiliare: come iniziare

Nel campo immobiliare esiste una tipologia di investimenti, atti per il soggetto privato o socio, a diversificare il proprio portafoglio di investimenti e ottenere rendimenti a lungo o breve termine.
Stiamo parlando infatti dell’ investimento immobiliare: vediamo insieme come iniziare ad investire nel mercato immobiliare.
L’investimento immobiliare non è altro che l’acquisto di immobili allo scopo di rivenderli o affittarli ottenendo così un profitto. Maggiori sono le proprietà acquistate e riutilizzate maggiore è il capitale in entrata.

investimento immobiliare


Si può iniziare come privati investendo il capitale di partenza, e cioè acquistando un immobile e rivendendolo o affittandolo in proprio, oppure mettendolo a disposizione di società immobiliari che investono grandi somme di denaro al nostro posto per l’acquisto di immobili.

Esistono varie tipologie di investimento immobiliare e tra questi abbiamo:

  • comprare casa per affittarla o rivenderla ad un prezzo maggiore
  • investire su case vacanza o affitti brevi
  • il crowdfunding immobiliare

Comprare casa come investimento

Le prime due opzioni rappresentano i classici esempi di investimento immobiliare, nel quale attraverso l’acquisto di un immobile si ottiene un profitto nel breve termine o nel lungo termine a seconda se si rivenda o si affitta.

Infatti comprare casa come investimento significa proprio questo: acquistare una proprietà di cui disporre subito per ripagare il capitale investito e ottenere nel tempo nuovi guadagni.

Considera che l’investimento sugli immobili è quello più sicuro poiché nonostante le fluttuazioni dei mercati immobiliari, la sicurezza di poter rivendere o affittare c’è sempre.

Comprare seconda casa come investimento

Se disponi già di una prima casa, comprare una seconda casa come investimento per affittarla o rivenderla ed ottenere subito un guadagno può essere la scelta migliore.

Questa tipologia di investimento rientra nel luxury rent e rappresenta una risorsa finanziaria su cui ottenere un capitale quando si inizia ad investire sul mattone. Funziona come una vera e propria seconda casa in cui l’obiettivo è darla in affitto a terzi o rivenderla in un futuro.

investimento immobiliare

Investimento immobiliare a reddito

Quando si parla di investimento immobiliare a reddito ci si riferisce all’acquisto di immobili mentre sono già locati. Nello specifico si tratta di investimento a reddito garantito, ovvero si

investe acquistando un appartamento già in affitto e che è in grado di fornire un’entrata fissa stipulata.

Infatti il guadagno si sa già a priori, poiché l’immobile è già locato, di conseguenza l’investimento risulta chiaro e trasparente come anche gli introiti mensili.

Considera che il reddito che ne deriverà dipende da molteplici fattori intrinseci all’appartamento stesso come la tipologia di immobile, metratura e classe energetica.

Chiaramente il reddito prodotto dall’immobile è proporzionale all’affitto che gli inquilini pagano.

Investimento immobiliare per affitto

A differenza dell’investimento per rivendere, l’investimento immobiliare per affitto è uno dei più semplici da cui partire e che assicura degli introiti sicuri nel breve termine e costanti nel lungo termine.

Infatti richiede soltanto l’acquisto di un immobile che avrà come uso la sua locazione. Alcuni consigli su come iniziare gli investimenti immobiliari sono:

  • iniziare con piccoli immobili
  • evitare di comprare appartamenti o condomini su cui fare importanti ristrutturazioni
  • iniziare con piccoli appartamenti da locare

Il consiglio più importante è infatti mantenersi nella semplicità e fare tutto step by step imparando le basi dell’investimento.

Affidati a noi di KM Real Estate nella ricerca di immobili sui cui investire a Milano. Operiamo da anni nel settore immobiliare e sapremo offrirti una vasta gamma di immobili su cui poter contare per i tuoi investimenti.

Se stai cercando un’agenzia immobiliare a Milano legalmente riconosciuta e professionale, affidati a noi di KM Real Estate. Contattaci.

Sapremo darti affidabilità e trasparenza nella vendita e nell’acquisto dei tuoi immobili.

Maurizio Sala

In KM Real Estate, la nostra agenzia immobiliare, realizzeremo il tuo sogno: vendere la casa a cui sei legato da una vita e trovare quella del tuo futuro.

SCOPRI I SERVIZI

STORIE DI SUCCESSO

Scopri alcuni dei nostri casi studio.

VIVERE A MILANO

Scopri i quartieri di Milano.