Nel campo immobiliare esiste una tipologia di investimenti, atti per il soggetto privato o socio, a diversificare il proprio portafoglio di investimenti e ottenere rendimenti a lungo o breve termine.
Stiamo parlando infatti dell’ investimento immobiliare: vediamo insieme come iniziare ad investire nel mercato immobiliare.
L’investimento immobiliare non è altro che l’acquisto di immobili allo scopo di rivenderli o affittarli ottenendo così un profitto. Maggiori sono le proprietà acquistate e riutilizzate maggiore è il capitale in entrata.
Indice dei contenuti
Si può iniziare come privati investendo il capitale di partenza, e cioè acquistando un immobile e rivendendolo o affittandolo in proprio, oppure mettendolo a disposizione di società immobiliari che investono grandi somme di denaro al nostro posto per l’acquisto di immobili.
Esistono varie tipologie di investimento immobiliare e tra questi abbiamo:
- comprare casa per affittarla o rivenderla ad un prezzo maggiore
- investire su case vacanza o affitti brevi
- il crowdfunding immobiliare
Comprare casa come investimento
Le prime due opzioni rappresentano i classici esempi di investimento immobiliare, nel quale attraverso l’acquisto di un immobile si ottiene un profitto nel breve termine o nel lungo termine a seconda se si rivenda o si affitta.
Infatti comprare casa come investimento significa proprio questo: acquistare una proprietà di cui disporre subito per ripagare il capitale investito e ottenere nel tempo nuovi guadagni.
Considera che l’investimento sugli immobili è quello più sicuro poiché nonostante le fluttuazioni dei mercati immobiliari, la sicurezza di poter rivendere o affittare c’è sempre.
Comprare seconda casa come investimento
Se disponi già di una prima casa, comprare una seconda casa come investimento per affittarla o rivenderla ed ottenere subito un guadagno può essere la scelta migliore.
Questa tipologia di investimento rientra nel luxury rent e rappresenta una risorsa finanziaria su cui ottenere un capitale quando si inizia ad investire sul mattone. Funziona come una vera e propria seconda casa in cui l’obiettivo è darla in affitto a terzi o rivenderla in un futuro.
Investimento immobiliare a reddito
Quando si parla di investimento immobiliare a reddito ci si riferisce all’acquisto di immobili mentre sono già locati. Nello specifico si tratta di investimento a reddito garantito, ovvero si
investe acquistando un appartamento già in affitto e che è in grado di fornire un’entrata fissa stipulata.
Infatti il guadagno si sa già a priori, poiché l’immobile è già locato, di conseguenza l’investimento risulta chiaro e trasparente come anche gli introiti mensili.
Considera che il reddito che ne deriverà dipende da molteplici fattori intrinseci all’appartamento stesso come la tipologia di immobile, metratura e classe energetica.
Chiaramente il reddito prodotto dall’immobile è proporzionale all’affitto che gli inquilini pagano.
Investimento immobiliare per affitto
A differenza dell’investimento per rivendere, l’investimento immobiliare per affitto è uno dei più semplici da cui partire e che assicura degli introiti sicuri nel breve termine e costanti nel lungo termine.
Infatti richiede soltanto l’acquisto di un immobile che avrà come uso la sua locazione. Alcuni consigli su come iniziare gli investimenti immobiliari sono:
- iniziare con piccoli immobili
- evitare di comprare appartamenti o condomini su cui fare importanti ristrutturazioni
- iniziare con piccoli appartamenti da locare
Il consiglio più importante è infatti mantenersi nella semplicità e fare tutto step by step imparando le basi dell’investimento.
Affidati a noi di KM Real Estate nella ricerca di immobili sui cui investire a Milano. Operiamo da anni nel settore immobiliare e sapremo offrirti una vasta gamma di immobili su cui poter contare per i tuoi investimenti.
Se stai cercando un’agenzia immobiliare a Milano legalmente riconosciuta e professionale, affidati a noi di KM Real Estate. Contattaci.
Sapremo darti affidabilità e trasparenza nella vendita e nell’acquisto dei tuoi immobili.