Saldo e stralcio immobiliare come funziona?

Quella del saldo e dello stralcio immobiliare è una soluzione vantaggiosa in caso di bene pignorato. Vediamo insieme come funziona.

Può accadere che a causa dell’impossibilità di saldare il mutuo, la casa acquistata dal debitore venga pignorata dalla banca e verrà poi rivenduta all’asta per coprire la situazione di sofferenza in cui verte l’istituto di credito.

Generalmente l’asta immobiliare è la soluzione più ovvia; essa va a vantaggio dell’istituto di credito il quale è disposto a coprire in qualsiasi modo la cifra che gli spetta lasciando però in sofferenza il debitore, impossibilitato a restituire la somma, rientrando come cattivo pagatore.

Per ovviare all’asta immobiliare e quindi alla svalutazione del bene, alle tempistiche lunghe e alla sofferenza del debitore, si può procedere invece con lo stralcio immobiliare.

Si tratta di una trattativa da richiedere alla banca pignorante in cui compare un compratore che acquista la casa, la banca e il debitore.

Attraverso lo stralcio, la casa viene acquistata senza partecipare all’asta ad un prezzo pari all’ 80% del debito residuo andando a saldare quindi l’80% del mutuo del debitore, senza strascichi per il restante 20% sul debitore stesso.

In tal modo la banca recupera la cifra molto più in fretta che partecipando all’asta e il debitore salda completamente la sua posizione nei confronti dell’istituto di credito.

Saldo e stralcio immobiliare esempio

Considerato che con l’acquisto della casa verrà coperto l’80% del debito residuo, e che il restante 20% non è necessario pagarlo, possiamo benissimo mostrare un semplice esempio di saldo e stralcio immobiliare in una situazione reale.

Consideriamo il caso di un debitore che ha un debito residuo di 150 mila euro. L’acquirente pagando la casa all’80% di questa cifra, salderà così 120 mila euro del mutuo residuo alla banca. Il restante 20% ossia 30 mila euro non verrà versato da nessuno, per chiudere in fretta l’accordo, chiudendo anche la posizione di sofferenza del debitore.

Saldo e stralcio immobiliare quanto offrire

Saldo e stralcio immobiliare

La questione di quanto offrire per il saldo e lo stralcio immobiliare dipende dal debito residuo che pesa sul debitore in sofferenza. Per legge è l’80 % del mutuo ancora da saldare e che il debitore non riesce più a ripagare. La casa dunque verrà venduta per una cifra pari all’80% del debito in corso da saldare.

Aste immobiliari

I vantaggi del saldo e dello stralcio rispetto alle aste immobiliari sono molteplici. Infatti:

  • Con l’asta immobiliare la banca attende tempi più lunghi per ottenere la cifra
  • Non sempre l’asta è conveniente alle banche poiché l’immobile può essere venduto ad una cifra anche più bassa rispetto all’80% ottenibile con lo
  • Se l’affare si chiude con l’asta immobiliare ad un prezzo inferiore rispetto al debito presente, il debitore resta ancora in sofferenza nei confronti dell’istituto di credito, entrando nel registro dei cattivi

Con lo stralcio i tempi vengono ridotti e la cifra che verrà coperta è già conosciuta in partenza. In questo modo il debitore verrà sollevato totalmente dalla posizione di sofferenza.

Pignoramento immobiliare

Chiaramente la trattativa di saldo e stralcio avviene su richiesta qualora sussista un pignoramento immobiliare. Quando è raggiunto l’accordo tra le tre parti ovvero tra l’acquirente il debitore e la banca, il notaio sancisce il rogito in tribunale con la firma del giudice che consegna nelle mani del creditore il prezzo dell’acquirente, sollevando così da ogni atto il debitore sotto giudizio.

Saldo e stralcio immobiliare Milano

L’iter del saldo e stralcio immobiliare a Milano, ad accordo avvenuto tra acquirente debitore e istituto di credito, è quello di recarsi presso un notaio che si occuperà della pratica.

Se cerchi case in vendita a Milano o vuoi venderne una affidati a noi di Km Real Estate. Sapremmo offrirti con trasparenza e professionalità le migliori soluzioni su misura per te mettendo a tua disposizione il nostro team di migliori professionisti!

Offriamo consulenze e mediazioni immobiliari grazie al nostro team di esperti del settore toccando tutti gli ambiti dell’immobiliare, dalla normativa alla compravendita, alla comunicazione, marketing e ristrutturazione.

L’attenzione è sempre rivolta al cliente e alle sue esigenze.

Operiamo con professionalità e chiarezza dando al cliente la possibilità di avvalersi di professionisti. Siamo in grado di guidare e rendere la tua compravendita affidabile e soprattutto semplice e veloce.

Richiedi una consulenza qui senza impegno.

Sapremo guidarti con professionalità ed esperienza a dare forma ai tuoi progetti!

Maurizio Sala

In KM Real Estate, la nostra agenzia immobiliare, realizzeremo il tuo sogno: vendere la casa a cui sei legato da una vita e trovare quella del tuo futuro.

SCOPRI I SERVIZI

STORIE DI SUCCESSO

Scopri alcuni dei nostri casi studio.

VIVERE A MILANO

Scopri i quartieri di Milano.