Classificazione energetica

In Italia è stata introdotta la classificazione energetica al fine di rendere sostenibile gli immobili e gli impianti moderando così i consumi e le risorse impiegate per riscaldare o raffreddare gli edifici al fine di minimizzare l’impatto ambientale.

L’avanzare della crisi climatica ha messo alla luce la necessità di introdurre a livello legislativo delle norme sui consumi energetici abitativi.

Infatti grazie al Decreto Legislativo 192/2005 gli edifici esistenti e quelli di nuova progettazione sono classificati in classi energetiche predefinite sulla base dei consumi abitativi ottenuti tramite una valutazione dell’immobile e degli impianti ad opera di un esperto esterno.

Classificazione energetica

La classificazione energetica serve dunque a stabilire quanto consuma un edificio e quale impatto ha sull’ambiente in termini di consumi.

Le classi energetiche standard individuate sono dieci: A4, A3, A2, A1, B, C, D, E, F e G.

Ogni classe energetica ha due estremi che rappresentano il consumo minimo e massimo definiti in Kilowattora per metro quadro e indicano l’energia necessaria a riscaldare o a raffreddare un metro quadro di abitazione.

Certificazione energetica costo

L’APE o Attestato di Prestazione Energetica è un documento ufficiale valido per 10 anni che

indica il livello di efficienza energetica dell’immobile. Infatti questa certificazione energetica ha un costo e viene rilasciato esclusivamente da un tecnico abilitato che si occupa di effettuare la diagnosi energetica dell’immobile tramite sopralluogo obbligatorio.

Il certificato è obbligatorio per legge se si intende affittare, vendere o inserire l’immobile in annunci immobiliari.

Il costo dell’APE varia da regione a città e dipende inoltre dal tipo di immobile, se abitativo, commerciale o capannone. Per gli edifici immobiliari il costo si aggira intorno ad un minimo di € 150 ad un massimo di € 350.

Classe energetica A4

Le classi energetiche sono 10.

La più alta è la classe energetica A4, ovvero quella più efficiente e performante, mentre la G è la più bassa equivalente in termini di consumi alla peggiore.

Un’abitazione per appartenere alla classe energetica massima dovrà possedere tre requisiti:

  • l’isolamento termico, ossia muri e tetti costruiti con materiale isolante
  • impianto di riscaldamento (e di raffreddamento in caso), come pannelli solari o caldaie di ultima generazione abbinate
  • struttura dell’abitazione antisismica
Classificazione energetica

Certificazione energetica online

È possibile richiedere la certificazione energetica online, ma bisogna prestare molta attenzione ad un elemento importante: il sopralluogo obbligatorio. La legge del DL 90/2013 impone ai tecnici di effettuare il sopralluogo all’edificio. Dunque il nostro consiglio è di diffidare dei siti che propongono la spedizione rapida dell’APE senza sopralluogo e a prezzi di listino bassi.

Come calcolare classe energetica casa

 La classe energetica dell’edificio tiene conto di tutti gli impianti presenti e della struttura di base dell’immobile. Ma per avere un’idea su come calcolare la classe energetica della propria casa in modo informale si può far affidamento ad un semplice calcolo matematico.

Infatti nel caso di un riscaldamento autonomo e a metano si dovrà:

  • sommare i metri cubi di metano consumati presenti in ogni bolletta, e ottenere il valore totale annuo
  • moltiplicare i metri cubi di metano totali ottenuto per 8,3 kWh (8,3kWh è l’energia prodotta da un metro cubo di gas)
  • dividere il risultato per i metri quadri della casa
  • vedere in quali delle 10 classi energetiche ricade il valore

Classe energetica appartamenti

Come abbiamo detto finora la classe energetica degli appartamenti sono 10, l’ A4 quella degli immobili più efficienti, e la G quella degli immobili meno efficienti.

La classificazione energetica serve a stabilire quanto consuma un edificio e a definire l’impatto ambientale in termini di consumi qualora si voglia vendere o affittare un immobile.

Ogni classe energetica ha un intervallo di consumo energetico minimo e massimo, definito con la sigla (EPgl) ovvero l’indice di prestazione energetica globale. Questo rappresenta infatti i kWh al metro quadro per anno, ovvero l’energia necessaria per riscaldare l’ambiente domestico raffreddarlo, illuminarlo e fornirgli acqua calda.

certificazione energetica

Cosa significa classe energetica F

La penultima classe energetica è la F, cosa significa? Se la A4 rappresenta la prima e la migliore in assoluto in termini di efficienza e prestazioni energetiche e la G rappresenta la peggiore e antiquata, la F essendo penultima è proprio obsoleta. Gli impianti sono poco efficienti, estremamente obsoleti e con consumi molto alti, che si riflettono in costi salati nelle bollette e nell’impatto di CO2 e risorse utilizzate poco sostenibili per l’ambiente.

Come migliorare classe energetica casa

Migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione ha solo vantaggi, soprattutto se si utilizza il Superbonus 110%. I vantaggi sono:

  • Riduci i consumi e fai bene all’ambiente
  • Costi ridottissimi delle bollette
  • Maggiori comodità abitative
  • Aumento del valore dell’immobile

E quindi, come migliorare le prestazioni energetiche della casa? Bisognerà progettare dei lavori di riqualifica. Alcuni spunti sono:

  • Sostituire i vecchi impianti con nuovi e più performanti, come pannelli solari e caldaie efficienti
  • Migliorare l’isolamento termico della struttura con cappotti termici, nuove coperture e infissi
  • Nuovi impianti di riscaldamento e raffreddamento
  • Impianti di domotica residenziali, intelligenti

Se cerchi una casa da vendere, comprare o affittare noi di KM Real Estate siamo il team giusto a Milano in grado di realizzare il tuo desiderio. La nostra pluriennale esperienza nell’immobiliare e la trasparenza che offriamo saprà garantirti una scelta sicura e un appoggio per ogni fase della vendita, acquisto o affitto.

Richiedi una consulenza qui senza impegno. Sapremo daremo forma ai tuoi progetti con esperienza e professionalità.

Maurizio Sala

In KM Real Estate, la nostra agenzia immobiliare, realizzeremo il tuo sogno: vendere la casa a cui sei legato da una vita e trovare quella del tuo futuro.

SCOPRI I SERVIZI

STORIE DI SUCCESSO

Scopri alcuni dei nostri casi studio.

VIVERE A MILANO

Scopri i quartieri di Milano.