Come vendere casa velocemente

Se disponi di un’appartamento e hai deciso di liberartene, in questo articolo vedremo insieme come vendere casa velocemente.

Infatti i tempi di vendita sono variabili e dipendono da molteplici parametri.

Come vendere casa velocemente

Inoltre il mercato finanziario genera spesso frustrazioni, soprattutto nella vendita del bene in quanto la buona riuscita dipende da tanti fattori.

Vediamo insieme allora come ottimizzare i tempi di vendita.

Prima di pubblicare l’annuncio assicurati che tutti i documenti che ti serviranno siano apposto ovvero:

  • l’atto di provenienza;
  • il certificato catastale;
  • la planimetria catastale
  • la certificazione energetica;
  • l’attestato di conformità degli impianti.

Scegli il giusto prezzo di vendita. Per fare ciò ti converrà fare un’accurata valutazione del bene.

Affidati sempre ad una buona agenzia immobiliare che sappia darti le giuste informazioni in tutta chiarezza e sicurezza sulle debolezze e sui punti di forza della tua casa, per piazzarla al miglior prezzo.

Tieni in considerazione l’opzione di attuare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria laddove necessario per aumentare il valore della tua casa.

Non dimenticare la cura dei dettagli una volta che inizierai a organizzare le prime visite.

Tempo medio per vendere casa: settimane o mesi

Vari fattori concorrono a determinare il tempo medio per vendere casa quali:

  • la posizione
  • il mercato immobiliare locale
  • la tipologia di proprietà

In generale, però, il tempo medio per vendere una casa varia da poche settimane a un paio di mesi.

Ad un mercato immobiliare dinamico con una forte domanda e una scarsa offerta di case corrisponde generalmente una rapida risposta da parte di possibili acquirenti già entro poche settimane o addirittura giorni dalla messa in vendita del bene.

D’altra parte, in un mercato più lento o con una maggiore concorrenza, potrebbe essere necessario un periodo più lungo per trovare un acquirente. Considera sempre il prezzo di vendita. Se il prezzo è competitivo e adeguato al mercato, riceverai offerte da possibili acquirenti anche in tempi brevi.

Conviene vendere casa senza agenzia?

Per la buona riuscita della vendita della casa in tempi rapidi e brevi e ad un prezzo competitivo è sempre bene affidarsi a dei professionisti. Questo perchè non basta pubblicare un annuncio e inserire un prezzo di vendita più opportuno sulle piattaforme web. Le fasi di valutazione, visite, rogito e altri aspetti della vendita immobilire richiedono tempo e capacità professionali oltre che una buona rete di acquirenti. Senza considerare i possibili imprevisti durante le varie fasi.

Vendere casa senza agenzia conviene laddove non ci sia interesse a svalutare l’immobile o comunque l’intenzione è liberarsene subito a tutti i costi.

Ma vediamo insieme allora come non svendere un immobile.

Come vendere casa senza svendere

Come vendere casa velocemente

Se ti stai chiedendo come vendere casa senza svendere considera:

  • di fare una buona valutazione dell’immobile
  • puntare sul marketing efficace: promuovi la tua casa in modo strategico per raggiungere un’ampia base di potenziali acquirenti, attraverso buone foto e descrizioni.
  • Sii aperto alle trattative degli acquirenti. Mostrati flessibile, ma al contempo cerca di mantenere un prezzo equo per la tua proprietà.
  • Valuta le offerte con attenzione e prenditi il tempo necessario per valutare e considerare anche altri fattori come la solidità finanziaria dell’acquirente, i tempi di chiusura e le eventuali condizioni incluse nell’offerta dell’acquirente.

Consulta sempre una buona agenzia immobiliare che sappia aiutarti a non svendere. Noi di KM Real Estate operiamo a Milano; la nostra trasparenza e sicurezza ti aiuterà in tutte le fasi di vendita e di acquisto di un immobile senza svendere. Contattaci.

Tempo necessario per vendere la prima casa

Un discorso diverso va fatto nel caso del tempo per vendere la prima casa. La normativa in questione definisce che la prima casa acquistata col bonus può essere messa in vendita soltanto dopo 5 anni dal suo acquisto.

Se si vendesse prima, decadrebbe il beneficio usufruito e la somma andrà restituita.

Quanto tempo ci vuole per vendere casa?

Per quanto riguarda il tempo che ci vuole per vendere casa considera un paio di settimane fino ad un paio di mesi. Ciò dipende dalla concorrenza, dal mercato locale e dalla domanda offerta.

Se stai cercando un’agenzia immobiliare a Milano legalmente riconosciuta e professionale, affidati a noi di KM Real Estate.

Sapremo darti affidabilità e trasparenza nella vendita e nell’acquisto dei tuoi immobili.

Maurizio Sala

In KM Real Estate, la nostra agenzia immobiliare, realizzeremo il tuo sogno: vendere la casa a cui sei legato da una vita e trovare quella del tuo futuro.

SCOPRI I SERVIZI

STORIE DI SUCCESSO

Scopri alcuni dei nostri casi studio.

VIVERE A MILANO

Scopri i quartieri di Milano.