Comprare casa a Milano
Comprare casa a Milano significa proiettarsi in un ambiente dinamico, di respiro internazionale reso molto interessante dell’eterogeneità dei suoi quartieri.
Milano è una città in continuo divenire, effervescente, all’avanguardia ricca di fascino culturale e proiettata verso il futuro.
Capitale della moda e del design, accoglie tutto l’anno turisti provenienti da ogni parte del globo, e grazie al suo tessuto fertile nel campo delle comunicazioni, della finanza e dell’architettura offre nuove opportunità formative e professionali a studenti e lavoratori.
Molti quartieri sono stati riqualificati negli ultimi anni diventando delle vere icone nel panorama architettonico mondiale, come lo Skyline o la nuova Darsena.
In questo scenario comprare casa a Milano diventa un’opportunità, se non uno dei migliori investimenti per benessere, qualità e stile di vita.
Milano è il polmone economico dell’Italia. Negli ultimi anni si è assistito a una forte ripresa del mercato immobiliare dovuto primariamente dalla vasta gamma di soluzioni offerte.
Tantissimi sono i quartieri dove comprare casa a Milano, ciascuno con una sua storia, peculiarità e innovazione. A titolo di esempio il Quartiere Isola e Porta Nuova con i suo grattacieli all’avanguardia, oppure la zona del Quadrilatero della Moda, il cuore della Milano artistica come Brera, o i quartieri Universitari che ospitano la Bicocca, la Bocconi e il Politecnico.
Le possibilità sono molte e dipendono primariamente dalle esigenze del cliente. Per questo KM Real Estate con la pluriennale esperienza nel settore immobiliare a Milano e le attenzioni che dedica ai suoi clienti è in grado di fornire le migliori soluzioni nel panorama immobiliare milanese.
Dove comprare casa a Milano per investimento
Essendo in costante crescita e offrendo costantemente opportunità lavorative e di formazione, Milano si colloca ai primi posti come città nel quale investire sul mattone, non solamente nella zona prestigiosa come il Centro Storico.
I quartieri dove comprare casa a Milano per investimento da cui trarre beneficio in futuro sono sicuramente quelli interessati dai progetti di riqualifica urbanistica che modelleranno in futuro i nuovi quartieri di pregio.
Tra questi ci sono:
- Portello
- Forlanini
- Greco
- Brenta
Vanno considerati anche quelli in vicinanza alle Università, che rappresentano sempre un buon investimento in una città così ricca di studenti, e in particolare
- Zona Bocconi
- Città Studi
- Bicocca
Per una ricerca più dettagliata affidati a KM Real Estate, attivi nella valutazione degli andamenti del mercato immobiliare a Milano.
I quartieri migliori di Milano nel 2020
Sebbene la pandemia abbia inferto un duro colpo all’economia del Bel Paese, la vendita immobiliare a Milano non si è mai fermata. I quartieri dove comprare casa a Milano nel 2020 sono stati:
- il Centro Storico
- Isola- Porta Nuova
- Le Tre Torri
- Nelle vicinanze della nuova Linea Metropolitana M4
- Zona Università
- I nuovi quartieri come Portello e Santa Giulia
Tutti hanno visto un incremento della domanda, sia di acquisto che di locazione.
Conviene comprare casa a Milano?
E’ necessario capire quale quartiere con le proprie dinamiche e singolarità si sposa meglio con lo stile di vita e le esigenze personali, andando ad individuare così la zona dove conviene comprare casa a Milano.
Sicuramente la comodità e la bellezza del Centro Storico, fanno di quest’area una delle più richieste, sia da coloro che preferiscono la vita in centro città che per gli amanti dell’arte e dell’architettura signorile.
La zona sud con i Navigli è il cuore della movida milanese, grazie alla moltitudine di locali per aperitivi e la vicinanza alle Università, rappresenta l’anima pulsante della nightlife insieme al nuovo quartiere underground NoLo.
Altri quartieri invece sono richiesti da una clientela più attenta al design futuristico e all’avanguardia: stiamo parlando di quelli di Porta Nuova e del quartiere Isola.
Non vanno dimenticate le aree più recenti e destinati ad ospitare futuri quartieri di prestigio come per esempio Portello e Forlanini, oppure zone periferiche come San Siro o quartieri eleganti e lussuosi come Maggiolina e San Gimignano District.
Come trovare casa a Milano
Trovare casa a Milano non è un’impresa impossibile. Anzi, il mercato immobiliare è così vasto che ce n’è per tutti i gusti.
In primo luogo è utile avere ben chiari dei parametri su come trovare casa a Milano, cioè:
- decidere la zona in cui cercarla
- Individuare la tipologia di casa desiderata
- Definire un range di prezzo che si è disposti a spendere
Un agente immobiliare potrebbe aiutarti nella compravendita, qualora tu abbia individuato un immobile che vorresti acquistare, oppure seguirti ogni step dell’acquisto, a partire quindi dalla scelta della casa dei tuoi sogni, valutando attentamente tutte le possibilità del mercato milanese.