Contratto di compravendita immobiliare

Contratto di compravendita immobiliare

L’atto di acquistare o vendere un bene rappresenta a livello giuridico una compravendita. L’acquisto o la vendita di un bene immobile, è formalizzato dal notaio stipulando un contratto di compravendita immobiliare.

Con questo documento si legalizza l’acquisto del bene tra le due parti. La proprietà verrà trasferita all’acquirente in cambio di una somma di denaro da dare al venditore, pari al valore monetario dell’immobile stesso.

contratto di compravendita immobiliare

La stipula di un contratto fa sì che entrambe le parti avendo raggiunto un accordo, si impegnano a rispettare gli obblighi reciproci presenti nel contratto, come per esempio:

  •  Pagare il prezzo concordato della proprietà, stabilito da contratto
  • Consegnare al compratore il bene nello stato esatto in cui si trovava al momento della vendita

Cos’è il contratto di compravendita

Se ti stai chiedendo cos’è il contratto di compravendita sappi che si tratta di un documento che da validità legale all’acquisto o alla vendita di un bene. Esso è redatto in due fasi:

  • Stipula del contratto preliminare di vendita tra le due parti (documento scritto a cui si giunge a seguito di trattative sul bene, compromessi sul prezzo e varie condizioni dettate dalle due parti)
  • Atto pubblico, ovvero la conferma legale da parte del notaio del contratto preliminare, sancendo il passaggio definitivo di proprietà del bene e gli obblighi legali da rispettare.

In definitiva prima di giungere alla stipula del contratto preliminare, si assiste a delle trattative tra le due parti, per arrivare ad un compromesso sulle condizioni di vendita e di acquisto dell’immobile.

contratto di compravendita immobiliare

L’agente immobiliare, in questa fase, è una figura indispensabile, poiché fornisce alle due parti tutte le informazioni necessarie per formulare e concludere correttamente un contratto, aiutando a formulare un prezzo di vendita o di acquisto in linea con le valutazioni correnti del mercato immobiliare.

Essendo un professionista del settore permetterà di stipulare un contratto di compravendita corretto, consapevole, e coerente. Se hai deciso di vendere o acquistare un immobile affidati ai nostri esperti; KM Real Estate saprà guidarti con trasparenza e professionalità in tutte le fasi del processo di compravendita.

Contratto di compravendita: Codice civile e definizione

Secondo la legge italiana, il contratto di compravendita è disciplinato dal libro IV del Codice civile (Titolo II, e Titolo III libro IV). In esso vi sono gli articoli che regolano i contratti e la vendita.

A titolo di esempio figurano:

  • Gli obblighi del venditore (art. 1476 c.c)
  • Il contratto preliminare (art. 1351 c.c)

Inoltre, la definizione di compravendita è espressa dall’articolo 1470 del Codice civile:

la vendita è il contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o il trasferimento di un altro diritto verso il corrispettivo di un prezzo.

Contratto di compravendita esempio

È possibile redigere un contratto di compravendita tramite scrittura privata inserendo, nel caso per esempio di un immobile, precise informazioni:

  • i dati dell’immobile, dettagli catastali, le caratteristiche e anche la planimetria
  • il prezzo di vendita pattuito a seguito della trattativa e la caparra
  • l’esplicito consenso di entrambe le parti
  • le penali e i risarcimenti previsti in caso di inottemperanza degli accordi sanciti

Il contratto di compravendita va formalizzato come atto pubblico dal notaio entro 20 giorni dalla sottoscrizione, pena le sanzioni per tardiva registrazione del contratto preliminare di compravendita, che per il 2020 va presentato col modello F24.

Contratto di compravendita fac simile

Un modello di fac simile di contratto di compravendita è visionabile qui. Essendo una scrittura privata, non esiste un modello prestabilito da utilizzare. Per evitare scritture non corrette e per non incorrere in pignoramenti o diretti passaggi di proprietà affidati a KM Real Estate esperti dell’immobiliare e professionisti del settore.

Maurizio Sala

In KM Real Estate, la nostra agenzia immobiliare, realizzeremo il tuo sogno: vendere la casa a cui sei legato da una vita e trovare quella del tuo futuro.

SCOPRI I SERVIZI

STORIE DI SUCCESSO

Scopri alcuni dei nostri casi studio.

VIVERE A MILANO

Scopri i quartieri di Milano.