Mutuo casa in costruzione: come funziona.

Oltre al mutuo per l’acquisto di un bene immobile la banca può erogare su richiesta del cliente anche il mutuo per una casa in costruzione. Vediamo insieme come funziona.

È possibile infatti acquistare con un mutuo sia un immobile in vendita già presente sul mercato oppure costruire una casa ex novo dalle fondamenta richiedendo anche in questo caso un mutuo alla banca.

mutuo casa in costruzione

Per richiedere un mutuo per una casa in costruzione è necessario presentare ulteriori documenti oltre a quelli di busta paga, anni di servizio, netto annuale e mensile, compromesso, inoltrati per un bene immobile già presente.

Infatti per il mutuo di una casa in costruzione vanno presentati non soltanto i documenti di anagrafica, reddituali e di garanti del cliente che attestano la capacità di restituire il denaro ma anche i documenti catastali e progettuali della futura casa.

Inoltre a differenza del mutuo per una casa in vendita, nel mutuo edilizio la somma, di norma pari o inferiore all’80% del valore stimato dell’immobile in costruzione, non viene erogata per intero in un’unica soluzione, ma a scaglioni a mano che la costruzione procede e sotto il controllo dei lavori di periti.

Casa in costruzione quando richiedere il mutuo

Una volta acquistato il terreno e avviate le procedure urbanistiche, catastali e di sviluppo del progetto dell’immobile è possibile richiedere il mutuo per una casa in costruzione. Il quando è funzione dell’ottenimento di tutti i documenti necessari alla stipula di un contratto di mutuo edilizio con la banca.

Infatti tra i documenti generalmente richiesti dall’istituto di credito per l’accensione di un mutuo edilizio figurano:

  • la mappa catastale del terreno
  • il titolo di proprietà del terreno
  • il progetto dell’architetto
  • autorizzazioni edilizie ed urbanistiche
  • il preventivo della spesa totale

I documenti anagrafici, reddituari oltre alla posizione lavorativa del dipendente o privato sono uguali a quelli utilizzati per richiedere un normale mutuo acquisto casa e vanno presentati alla banca che ve li chiederà in fase di apertura del mutuo.

Acquistare casa in costruzione

I vantaggi dell’acquistare casa in costruzione sono molteplici.

In primis vi è la libertà di scegliere dalle fondamenta come sarà la vostra abitazione, adattandola ai vostri gusti di progetto architettonico e design.

Inoltre a differenza dell’acquisto di una casa già esistente non vi saranno sicuramente lavori di ristrutturazione da fare.

acquistare casa in costruzione

Un grande vantaggio invece è proprio quello di essere tutelati da vizi di costruzione.

Infatti qualora emergessero vizi durante il periodo in cui l’acquirente vive presso l’abitazione, potrà addebitare i costi di intervento direttamente al costruttore.

Qualche svantaggio lo si ha invece considerato che in media il denaro richiesto è maggiore per costruire una casa da zero e che una parte del denaro va versata come anticipo al costruttore.

Inoltre durante la costruzione della casa possono emergere dei ritardi nelle tempistiche che potrebbero far slittare i piani di trasferimento del cliente nella futura abitazione.

Comprare casa in costruzione tramite agenzia

Sia che tu voglia comprare una casa in costruzione o un immobile già presente sul mercato affidarsi ad un’agenzia seria ed affidabile è la migliore delle strategie.

Noi di KM Real Estate operiamo a Milano e con la nostra pluriennale esperienza nel settore saremmo in grado di offrirti le migliori soluzioni in linea con le tue esigenze di acquisto o di vendita, seguendoti con il nostro team in tutte le fasi della compravendita immobiliare.

In questo modo il compratore sarà tutelato da eventuali rischi di insolvenza da parte del costruttore.

Comprare casa in costruzione come funziona

Se ti stai chiedendo come funziona comprare casa in costruzione è perché molto probabilmente avrai visto qualche ditta in cantiere con i lavori in corso.

È possibile oltretutto comprare un terreno ed edificare successivamente.

Nel primo caso è indispensabile rivolgersi alla ditta.

Nel secondo caso bisognerà come prima cosa richiedere i permessi al comune e successivamente, in entrambi rivolgersi ad un notaio per chiarire e adempiere a tutte le pratiche conformi alla legge.

mutuo casa in costruzione

Richiedi una consulenza qui senza impegno.

Sapremo guidarti con professionalità ed esperienza a dare forma ai tuoi progetti!

Maurizio Sala

In KM Real Estate, la nostra agenzia immobiliare, realizzeremo il tuo sogno: vendere la casa a cui sei legato da una vita e trovare quella del tuo futuro.

SCOPRI I SERVIZI

STORIE DI SUCCESSO

Scopri alcuni dei nostri casi studio.

VIVERE A MILANO

Scopri i quartieri di Milano.