Superficie commerciale

Nel mondo immobiliare la superficie commerciale è uno dei parametri più importanti su cui basare la vendita o l’acquisto di un immobile. Infatti comprende tutte i vani e le pertinenze incluse nell’abitazione, e cioè gli spazi abitativi, i vari balconi, il giardino, le stanze, il posto auto.

Infatti nel caso tu voglia acquistare un immobile una delle prime cose che guarderai è proprio la metratura commerciale e cioè gli spazi abitativi ed esterni, presenti proprio negli annunci immobiliari, mentre nel caso tu voglia vendere un’abitazione è necessario conoscere la dimensione esatta dell’immobile, stabilirne il valore al metro quadro per la successiva valutazione immobiliare.

Superficie commerciale definizione

Quando guardiamo le foto di un annuncio immobiliare o di una pianta di un appartamento stiamo guardando proprio la superficie commerciale. Infatti la sua definizione non è altro che la metro quadratura di tutti gli spazi abitabili e in comunione con altri, di tutte le pertinenze (garage e soffitte) di tutte le superfici a uso esclusivo (giardino, balconi, garage), e dunque di tutte le superfici interne separate da mura ed esterne.

Superficie commerciale

In termini tecnici la definizione di superficie commerciale è data dalla somma delle superfici ponderate che compongono un tipo di immobile e cioè la somma percentuale di tutte le superfici, ognuna delle quali ha un suo valore percentuale che nel complesso la determinano.

Che cos’è?

Dunque cos’è la superficie commerciale?

Non è altro che la somma di tutte le superfici tenendo conto dello spessore delle mura e dei pilastri che compongono un immobile.

Infatti la superficie commerciale tiene conto di:

  • vani principali e gli accessori diretti: ovvero superficie calpestabile interna includendo le murature interne ed esterne e le pareti in comune con altre unità immobiliari
  • pertinenze esclusive di ornamento: come i balconi, le terrazze e i giardini
  • pertinenze esclusive accessorie (cantine o soffitte, box auto)

Superficie commerciale e calpestabile

Approfondiamo invece la differenza tra superficie commerciale e calpestabile.

La superficie calpestabile comprende l’area dei singoli vani interni che compongono l’immobile. Infatti la superficie calpestabile considera le aree comprese lungo il perimetro interno dei muri perimetrali e delle pareti divisorie di ciascun piano, senza uscire all’esterno.

La superficie commerciale considera oltre la superficie calpestabile dei vani interni, tutte le altre pertinenze, come terrazze, balconi, giardini box auto, soffitte mansarde e cantine ma soprattutto le mura anche in comunione con terzi.

Superficie commerciale e catastale

La superficie commerciale e catastale sono per legge la stessa cosa ed esprimono l’area di un immobile considerando la superficie calpestabile (vani interni) e le varie pertinenze ornamentali ed accessorie (terrazzi, balconi, soffitte, garage) inclusi i muri.

Ma mentre la superficie commerciale è relazionata al mercato immobiliare, al prezzo dell’unità immobiliare al metro quadro, agli annunci, la superficie catastale fa riferimento all’uso fiscale da utilizzare nel calcolo ai fini fiscali e catastali.

Come si calcola?

Tenendo conto di quanto detto come si calcola quindi?

Intanto devi sapere che ogni elemento dell’immobile ha un suo valore percentuale, di conseguenza la superficie commerciale che non è altro che la somma delle superfici è una somma percentile ponderata sulla base della dimensione e della tipologia di vani e della presenza di pertinenze.

Ciascuna di esse ha un proprio valore percentuale.

Un esempio sono:

  • Superficie utile netta calpestabile 100%
  • Muri perimetrali 100%
  • Mansarde 75%
  • veranda 15%
  • soppalchi abitabili 80%

Per il calcolo della superficie a Milano affidati ad un team di professionisti.

Noi di KM Real Estate sapremo valutare attentamente il tuo immobile definendo tutti i parametri necessari per la vendita del tuo immobile!

Se cerchi una casa da vendere, comprare o affittare noi di KM Real Estate siamo il team giusto a Milano in grado di realizzare il tuo desiderio. La nostra pluriennale esperienza nell’immobiliare e la trasparenza che offriamo saprà garantirti una scelta sicura e un appoggio per ogni fase della vendita, acquisto o affitto.

Richiedi una consulenza qui senza impegno. Sapremo daremo forma ai tuoi progetti con esperienza e professionalità.

Maurizio Sala

In KM Real Estate, la nostra agenzia immobiliare, realizzeremo il tuo sogno: vendere la casa a cui sei legato da una vita e trovare quella del tuo futuro.

SCOPRI I SERVIZI

STORIE DI SUCCESSO

Scopri alcuni dei nostri casi studio.

VIVERE A MILANO

Scopri i quartieri di Milano.