Vendere immobile con ipoteca.
Spesso il termine ipoteca spaventa, perché associato ad una pendenza sull’immobile stesso. In realtà l’ipoteca non è altro che una garanzia a copertura della somma di vendita dell’immobile stesso.
L’ipoteca viene comunemente utilizzata nei finanziamenti immobiliari, come i mutui ipotecari, e serve da sicurezza sia per il beneficiario (chi riceve il finanziamento) e per il creditore (l’istituto finanziario che concede il finanziamento).
Può sembrare controverso ma in realtà è molto comune e infatti vendere un immobile con ipoteca è ad oggi attuale e soprattutto possibile.
In generale esistono varie possibilità e tra queste rientrano infatti l’ottenimento di un mutuo ipotecario nel quale l’ipoteca funge da garanzia.
Andiamoli a vedere più nel dettaglio.
Quando una persona o una famiglia desidera acquistare una casa ma non ha il capitale completo per farlo, di solito richiedono un mutuo ipotecario a una banca o a un’istituzione finanziaria. Il mutuo
coprirà la maggior parte del costo dell’acquisto dell’immobile. Se decidi di vendere casa con l’ipoteca e mutuo in corso dovrai accordarti con l’istituto finanziario per completare l’estinzione del debito.
Esistono due soluzioni ottimali per vendere casa con mutuo in corso e con ipoteca.
Se vuoi vendere casa a Milano affidati a noi di KM Real Estate. Sapremo guidarti con trasparenza e professionalità nella riuscita del tuo progetto immobiliare.
La risposta alla domanda è sì. Si può vendere casa con un mutuo ipotecario, ma ciò richiede una serie di passi specifici da seguire. Ecco cosa fare quando si vuole vendere una casa con un mutuo ipotecario:
Considera che la cambiale ipotecaria è un vero e proprio strumento di garanzia per i creditori. Infatti hanno la possibilità di rivalsa anche e solo qualora una rata non venga pagata. Di conseguenza si, la vendita di un immobile con cambiali ipotecarie è possibile.
Questo strumento è utilizzato per l’acquisto di immobili con pagamento dilazionato nel tempo. Infatti il costo dell’immobile non viene saldato subito, al momento del rogito in sede notarile o con successivi pagamenti di rate e interessi all’istituto finanziatore del mutuo, ma verrà saldato in piccole rate ognuna con un suo importo e una sua scadenza.
Affidati ad un consulente finanziario per avere maggiori dettagli sulle cambiali ipotecarie.
Se stai cercando un’agenzia immobiliare a Milano legalmente riconosciuta e professionale, affidati a noi di KM Real Estate.
Sapremo darti affidabilità e trasparenza nella vendita e nell’acquisto dei tuoi immobili.