Vendere un immobile con ipoteca

Spesso il termine ipoteca spaventa, perché associato ad una pendenza sull’immobile stesso. In realtà l’ipoteca non è altro che una garanzia a copertura della somma di vendita dell’immobile stesso.

L’ipoteca viene comunemente utilizzata nei finanziamenti immobiliari, come i mutui ipotecari, e serve da sicurezza sia per il beneficiario (chi riceve il finanziamento) e per il creditore (l’istituto finanziario che concede il finanziamento).

vendere immobile con ipoteca

Può sembrare controverso ma in realtà è molto comune e infatti vendere un immobile con ipoteca è ad oggi attuale e soprattutto possibile.

In generale esistono varie possibilità e tra queste rientrano infatti l’ottenimento di un mutuo ipotecario nel quale l’ipoteca funge da garanzia.

Andiamoli a vedere più nel dettaglio.

Vendere un immobile con ipoteca e mutuo

Quando una persona o una famiglia desidera acquistare una casa ma non ha il capitale completo per farlo, di solito richiedono un mutuo ipotecario a una banca o a un’istituzione finanziaria. Il mutuo

coprirà la maggior parte del costo dell’acquisto dell’immobile. Se decidi di vendere casa con l’ipoteca e mutuo in corso dovrai accordarti con l’istituto finanziario per completare l’estinzione del debito.

Esistono due soluzioni ottimali per vendere casa con mutuo in corso e con ipoteca.

  1. estinguere il debito in corso e avviare in concomitanza la procedura di cancellazione dell’ipoteca, gratuita per il debitore quando ha contratto il mutuo. Questa soluzione richiede ingenti somme di denaro per coprire anticipatamente il mutuo stesso, ancor prima della vendita
  2. Richiedere alla banca l’estinzione del mutuo attraverso la somma ottenuta dalla vendita dell’immobile. In questo modo potrai saldare il debito con la cifra ottenuta e cancellare l’ipoteca sulla casa, talvolta la stessa può passare al futuro proprietario.

Se vuoi vendere casa a Milano affidati a noi di KM Real Estate. Sapremo guidarti con trasparenza e professionalità nella riuscita del tuo progetto immobiliare.

Si può vendere un immobile con ipoteca?

vendere immobile con ipoteca

La risposta alla domanda è sì. Si può vendere casa con un mutuo ipotecario, ma ciò richiede una serie di passi specifici da seguire. Ecco cosa fare quando si vuole vendere una casa con un mutuo ipotecario:

  • Verifica il saldo del mutuo: Contatta la tua istituzione finanziaria o il creditore ipotecario per ottenere una dichiarazione del saldo del mutuo. Questo documento indicherà l’importo esatto che devi ancora pagare per estinguere il mutuo.
  • Valutazione dell’immobile: Determina il valore attuale di mercato della tua casa.
  • Accordo di vendita: Dopo aver trovato un acquirente negoziate un accordo di vendita e le specifiche del mutuo e dell’ipoteca.
  • Ottenere l’approvazione del creditore: In molti casi, il creditore ipotecario dovrà approvare la vendita. Dovrai fornire loro documentazione che dimostri che la vendita avrà successo per coprire il saldo del mutuo.
  • Chiusura della vendita: Durante la chiusura della vendita, il denaro del compratore verrà utilizzato per estinguere il mutuo, e il titolo di proprietà verrà trasferito all’acquirente.
  • Estinzione del mutuo: Dopo la vendita, il saldo del mutuo verrà pagato con i fondi della vendita, e il mutuo verrà estinto.

Vendere un immobile con cambiali ipotecarie

Considera che la cambiale ipotecaria è un vero e proprio strumento di garanzia per i creditori. Infatti hanno la possibilità di rivalsa anche e solo qualora una rata non venga pagata. Di conseguenza si, la vendita di un immobile con cambiali ipotecarie è possibile.

Questo strumento è utilizzato per l’acquisto di immobili con pagamento dilazionato nel tempo. Infatti il costo dell’immobile non viene saldato subito, al momento del rogito in sede notarile o con successivi pagamenti di rate e interessi all’istituto finanziatore del mutuo, ma verrà saldato in piccole rate ognuna con un suo importo e una sua scadenza.

Affidati ad un consulente finanziario per avere maggiori dettagli sulle cambiali ipotecarie.

Se stai cercando un’agenzia immobiliare a Milano legalmente riconosciuta e professionale, affidati a noi di KM Real Estate.

Contattaci.

Sapremo darti affidabilità e trasparenza nella vendita e nell’acquisto dei tuoi immobili.

Maurizio Sala

In KM Real Estate, la nostra agenzia immobiliare, realizzeremo il tuo sogno: vendere la casa a cui sei legato da una vita e trovare quella del tuo futuro.

SCOPRI I SERVIZI

STORIE DI SUCCESSO

Scopri alcuni dei nostri casi studio.

VIVERE A MILANO

Scopri i quartieri di Milano.