La compravendita è l’atto giuridico mediante il quale un venditore trasferisce ad un acquirente un bene immobile di sua proprietà, in cambio di una somma di denaro pattuita regolata da un contratto.
In caso di una vendita immobiliare, il bene in questione è rappresentato appunto da un immobile (per esempio una casa, un terreno ecc..).
Trattandosi di un vero e proprio atto giuridico, la compravendita segue delle procedure standard stabilite dalla legge.
Sia che si tratti del venditore o dell’acquirente, avere ben chiare le informazioni su come vendere o acquistare un immobile è indispensabile per la buona riuscita di tutta l’operazione (Guida acquisto casa, Agenzia delle Entrate).
Ancora più importante è affidarsi ad un agente immobiliare esperto per evitare di incorrere in imprevisti burocratici, errori di valutazione o trattare con acquirenti poco affidabili.
Le fasi di vendita principali sono:
Si tratta di un accordo formale in cui il compratore e venditore si impegnano a stipulare il successivo rogito, ovvero il definitivo contratto di compravendita in presenza di un notaio.
Il contratto preliminare non presuppone nessun passaggio di proprietà e, nel caso vi sia l’intervento di un Agente Immobiliare, deve essere obbligatoriamente registrato.
È necessario trasformare il contratto preliminare in atto notarile, dando valore legale all’acquisto o alla vendita dell’immobile mediante il rogito notarile. Si tratta infatti dell’atto conclusivo della compravendita con il quale, tramite il notaio, avviene il trasferimento definitivo della proprietà al compratore.
Oltre ai documenti personali del o dei venditori, si aggiungono i documenti relativi all’immobile ovvero:
Tutti questi documenti per la vendita dell’immobile (Agenzia delle Entrate) attestano in maniera ufficiale le informazioni sulla proprietà e sul proprietario e andranno consegnati al notaio.
A seguito dei controlli di conformità il notaio realizzerà il rogito e sancirà il definitivo passaggio di proprietà e la vendita della casa.
È possibile che una terza persona, faccia le veci del venditore o del compratore quando:
Questa documento si chiama procura speciale per vendita immobile,
E’ l’atto espletato dal notaio con il quale un soggetto (il rappresentato) dà ad un’altra persona (il rappresentante) il potere di sostituirsi a lui per svolgere l’attività di compravendita del bene.
In questo modo il compratore o venditore è sostituito da una terza figura che sottoscrive l’atto di rogito per suo conto.
Nel caso di vendita di un immobile le tasse a carico del venditore dovranno essere pagate, sotto forma di imposte, se al momento della vendita, il bene genera plusvalenza ovvero:
Gli immobili che non generano plusvalenza, e per il quale non bisogna pagare i tributi sono quelli: