Vendere casa con mutuo

Per alcune circostanze hai comprato casa chiedendo un mutuo ma ti ritrovi a doverla rivendere per affrontare altri acquisti o pagare dei debiti. Hai deciso che non la vuoi più e preferisci acquistarne un’altra al mare o in montagna, oppure in città per affittarla.

Bene, vendere casa con il mutuo è possibile, e potrai farlo in tre modi:

1. estinguere anticipatamente il mutuo: potrai estinguere il mutuo con la somma ricavata dalla vendita dell’immobile, durante il rogito.
2. l’acquirente si accolla il mutuo da pagare: è una soluzione molto utilizzata in quanto semplice da attuare. Piuttosto che ottenere la somma dalla vendita della casa, chi ha deciso di comprare la casa subentra a te che sei il proprietario dell’immobile e continua a pagare il tuo mutuo alla banca
3. estinzione del mutuo prima dell’atto: se hai ricevuto una grande eredità puoi estinguere il mutuo in una sola volta pagando il capitale mancante durante l’atto di vendita. Ciò avviene quando si ha la liquidità in mano per estinguere il debito subito.

Vendere casa con mutuo

Si può vendere casa con mutuo?

Dal momento che la banca non ha alcuna titolarità sul bene, si può assolutamente. Infatti la banca ha solo l’ipoteca sull’immobile a garanzia della restituzione della somma e degli interessi, qualora il mutuo non possa più essere pagato.

Ma a seguito della vendita dell’immobile il mutuo può essere estinto in tanti modi, attraverso la somma ottenuta con la vendita, con l’acquirente che subentra al titolare del mutuo o tramite estinzione anticipata se hai del capitale liquido da spendere.

Chiaramente laddove si sceglie la continuità del mutuo da pagare sarà l’acquirente a scendere a patti con i diritti reali di garanzia che gravano sull’immobile, il venditore non ha più nessun dovere giuridico nei confronti del bene. Infatti, senza la restituzione integrale del prestito, permarranno sia l’ipoteca sia il rischio di un potenziale pignoramento del bene a carico dell’acquirente.

Vendere casa con mutuo e comprarne un’altra

Tra le tante scelte che si fanno, vendere casa con il mutuo e comprarne un’altra è forse la più comune. Questo perché la vendita dell’immobile dà non solo la possibilità di estinguere il debito ma anche una plusvalenza con cui acquistarne uno nuovo, e aprire eventualmente un altro mutuo tramite ipoteca sulla casa.

Vendere casa con mutuo

Inoltre qualora si abbia la possibilità di affittare la nuova casa acquistata con un nuovo mutuo e ci siano le condizioni personali per farlo, il mutuo da ripagare può essere estinto nel tempo

Puoi vendere alla banca?

E’ chiaramente possibile vendere casa con il mutuo alla banca. Generalmente le banche accettano l’acquisto di una casa per gli over 65, in cambio di un prestito vitalizio.

In altri casi si può vendere casa con il mutuo in corso alla banca quando per esempio non si riescono a pagare le rate, oppure semplicemente per una semplice compravendita. In questo caso dalla vendita della casa vanno sottratte le differenze rispetto a quanto dovuto.

Vendere con mutuo cointestato

Nel caso i cui bisogna vendere la casa con mutuo cointestato le possibilità sono tre:

  1. la vendita della casa riesce a coprire tutte le rate del mutuo
  2. i coniugi o ex coniugi possono scegliere di pagare in modo congiunto le rate
  3. intestare il contratto di pagamento solo a uno dei due e dunque l’uscita di uno dei coniugi dal contratto di mutuo

Vendere casa con mutuo ipotecario

La soluzione di vendere casa con mutuo ipotecario è la stessa di vendere casa con mutuo in corso. Le soluzioni sono tre:

  1. tramite la vendita dell’immobile, saldare tutto il mutuo
  2. l’acquirente si accolla il mutuo da pagare e subentra dunque nella posizione debitoria rispetto alla banca
  3. estinzione totale del mutuo con una liquidità presente dovuta anche ad eredità o vincite.

Chiedi una consulenza

Se cerchi una casa da vendere, comprare o affittare noi di KM Real Estate siamo il team giusto a Milano in grado di realizzare il tuo desiderio. La nostra pluriennale esperienza nell’immobiliare e la trasparenza che offriamo saprà garantirti una scelta sicura e un appoggio per ogni fase della vendita, acquisto o affitto.

Richiedi una consulenza qui senza impegno. Sapremo daremo forma ai tuoi progetti con esperienza e professionalità.

Maurizio Sala

In KM Real Estate, la nostra agenzia immobiliare, realizzeremo il tuo sogno: vendere la casa a cui sei legato da una vita e trovare quella del tuo futuro.

SCOPRI I SERVIZI

STORIE DI SUCCESSO

Scopri alcuni dei nostri casi studio.

VIVERE A MILANO

Scopri i quartieri di Milano.